L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) Empty Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME)

Dom 1 Gen 2023 - 11:50

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) WYKd82U



Chi ha la possibilità di salire a Gioiosa Guardia, a 825 metri sopra il livello del mare, può ammirare un panorama straordinario e respirare il fascino della storia. Dalla sommità di questo colle chiamato Meliuso, lo sguado spazia dall'Etna alle Isole Eolie, dal golfo di Milazzo a Cefalù e, nelle giornate più nitide arriva fino a Palermo e alla Calabria: un incanto alla vista che rigenera lo spirito. I ruderi della "città fantasma" di Gioiosa Guardia rappresentano l'antico agglomerato urbano abbandonato a seguito del terremoto del 1783.

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) WlpuG6q

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) LcOvy9o



La sua edificazione risale intorno al 1060, quando il Conte Ruggero d’Altavilla, dopo aver scacciato gli Arabi dalla Sicilia, istituì il Monastero di Patti che venne affidato all’Abate Ambrogio, ottenendo il dominio su tutto il circondario. Nel 1129 il Monastero ottenne la dignità di Vescovato e intorno al 1357 Federico III Vinciguerra d’Aragona venne nominato Capitano di Patti. A questo periodo risale la costruzione sul monte Meliuso della torre chiamata “Oppidum Guardiae Joiusae” intorno alla quale, i contadini costruirono il borgo.

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) HcsRalu

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) T8mksDJ



Gioiosa era un punto strategico importantissimo, dalla sua posizione molto alta riusciva ad avere visione del mare e delle coste spaziando dall’Aspromonte calabrese alle isole Eolie, dallo stretto di Messina sino addirittura ad Ustica e, alle proprie spalle, poteva controllare le incursioni da terra dalle zone etnee e dai monti delle Madonie.

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) BXGJ1rz

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) DOPvnyX



Il suo abbandono si deve al terribile sisma del 1783 che in Sicilia macinò vittime e distrusse intere città; c’è da dire, però, che il sisma del 1783 fu il quarto in ordine di tempo che colpì Gioiosa nell’arco di poche decine di anni; pertanto, il suo declino era già iniziato e fu reso definitivo dall’ultimo sisma.

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) 3oJaFV6

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) JyJOxHm



Nel 1784 una terribile carestia colpì tutta la zona e impedì di ottenere il raccolto e ci fu anche scarsità d’acqua, motivo per cui la popolazione si rifugiò sulla costa, luogo dove gli approvvigionamenti idrici risultavano più semplici. Il vantaggio fu che ormai i tempi dove i pirati solcavano i mari andava finendo e le città potevano finalmente espandersi o essere rifondate lungo le coste.

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) GHxR1e1

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) Cg1Jr0f



La nuova città fu costruita ai piedi del suddetto monte ed oggi è una cittadina costiera molto ben sviluppata, si tratta di Gioiosa Marea e fu fondata nel 1784 e assorbì tutti i cittadini di Gioiosa Guardia. L’ultimo cittadino (un poeta legato alle tradizioni) che ha abbandonato la città fortificata lo ha fatto nel 1813 sancendo il totale e definitivo abbandono di Gioiosa.

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) IP1jr2v

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) LKixhke



Nel 1784 una terribile carestia colpì tutta la zona e impedì di ottenere il raccolto e ci fu anche scarsità d’acqua, motivo per cui la popolazione si rifugiò sulla costa, luogo dove gli approvvigionamenti idrici risultavano più semplici. Il vantaggio fu che ormai i tempi dove i pirati solcavano i mari andava finendo e le città potevano finalmente espandersi o essere rifondate lungo le coste.

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) XuXmTkZ

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) Rf6pGEn



La nuova città fu costruita ai piedi del suddetto monte ed oggi è una cittadina costiera molto ben sviluppata, si tratta di Gioiosa Marea e fu fondata nel 1784 e assorbì tutti i cittadini di Gioiosa Guardia. L’ultimo cittadino che ha abbandonato la città fortificata lo ha fatto nel 1813 sancendo il totale e definitivo abbandono di Gioiosa.

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) RksOdK0

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) MN1WtGk



Fra le pietre crollate invase da sterpi (e nei mesi estivi anche da serpi) è possibile ancora leggere l’impianto della vecchia Gioiosa. L’abitato era diviso in quattro quartieri, disposti intorno alle chiese di S. Giovanni Battista, S. Nicolò, S. Maria delle Grazie e S. Maria della Catena.

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) VOEPcWE

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) Dz8Gf4b



Nel punto più alto, che prospetta sul mare, sono visibili i ruderi del campanile e della chiesa di S. Giovanni Battista. A fianco di essa quel che resta del palazzo di Vinciguerra Aragona. Dalla piazza che è davanti alla chiesa (attenzione ai buchi delle cisterne) si diparte la via principale, larga circa 4,5 metri, che quasi rettilinea percorre in senso nord-sud lo stretto crinale, intersecata da stradine più anguste che risalgono dagli opposti versanti.

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) WGTPnSH

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) UaXJuDT



Al di fuori delle mura, sul fianco orientale della rocca che guarda Tindari e Milazzo, in un piano denominato Prato, ci sono i ruderi della chiesa di S. Francesco, elevata intorno al 1725 e annessa al convento (non più esistente) dei minori Osservanti. Accanto ad essi uno scavo archeologico ha portato alla luce una porzione di abitato di un insediamento protogreco, abbandonato nel IV secolo a.C., che doveva avere la sua acropoli sulla rocca stessa di Gioiosa Guardia.

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) V2vc01e

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) Fu3ez7N



I ruderi sono visitabili e per giungervi bisogna percorrere una strada in condizioni assai disconnesse che conduce presso dei ripetitori. Una volta giunti in quella zona va parcheggiata l’automobile e bisogna proseguire a piedi su un sentiero che non è per tutti, ma una volta giunti sulle rovine il panorama che si può ammirare è maestoso da togliere il fiato.


 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) LKyQ5QN

 Il borgo dimenticato di Gioiosa Guardia (ME) XSZn21D







(dal web)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.