L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Antica nave romana riportata alla luce in Sicilia  Empty Antica nave romana riportata alla luce in Sicilia

Lun 9 Ott 2023 - 16:00
Antica nave romana riportata alla luce in Sicilia  U5ReqtQ


Sono terminati i lavori di scavo e recupero del relitto della nave romana del terzo secolo dopo Cristo individuata nei fondali di Marausa, nel territorio di Misiliscemi, a pochi chilometri da Trapani. Il relitto, naufragato a circa cento metri dalla riva e a due metri di profondità, è in ottime condizioni. Non solo. A bordo è ben visibile un carico composto da contenitori da trasporto e una grande varietà di oggetti. Sono state già recuperate numerose anfore e materiali di grande pregio e fattura, poi portate al Museo archeologico Baglio Anselmi di Marsala per il primo trattamento conservativo.


Antica nave romana riportata alla luce in Sicilia  ByMrTW4


I lavori, che erano stati avviati alla metà dello scorso mese di giugno, sono terminati con il recupero dello scafo. Dopo la prima fase di scavo e documentazione, a cui sono seguite le operazioni di recupero del carico, si è attivata la procedura per la messa in sicurezza del relitto,  con reti e tessuto e il successivo ingabbiamento in una struttura metallica attraverso appositi supporti costruita sul posto. Questo ha consentito di sollevare il relitto nella sua interezza. Già in precedenza lo scafo era stato messo in sicurezza, protetto e avvolto da strutture appositamente modellate per consentire il trasporto via mare dal luogo di ritrovamento fino al porto di Marsala.




“Il team di archeologi e tecnici subacquei, coordinati dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana – spiega l’assessore regionale ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato –, ha progettato e diretto l’intera operazione di recupero che rappresenta un evento di straordinaria importanza. Per la prima volta in Sicilia viene effettuata una operazione complessa e delicata che ha consentito il trasporto via mare senza intaccare la struttura originaria dell’imbarcazione“.


Antica nave romana riportata alla luce in Sicilia  XDe59Z6


Nel corso della prossima notte il relitto rimarrà sul molo a Marsala e domani sarà trasferito, con trasporto eccezionale via strada, al Museo Baglio Anselmi. Qui verrà immerso in una piscina con acqua dolce per essere desalinizzato. Si passerà poi al successivo trattamento conservativo di consolidamento e restauro nei laboratori del museo. La nave ‘Marausa 2’ verrà dunque musealizzata con il suo carico in una struttura non ancora individuata, ma che verrà scelta nel territorio della provincia di Trapani.

Antica nave romana riportata alla luce in Sicilia  3qH2RFQ








Fonti: livesicilia.it, strettoweb.com


Fotografie: web


Filmati YouTube: Telestar TV, Telesud Trapani, Sicilia HD

_________________
Antica nave romana riportata alla luce in Sicilia  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.