L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 507
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” Empty Un grande ritorno: il “Messina Film Festival”

Mar 5 Dic 2023 - 15:51
Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” EQ6VYGU

Dopo 22 anni, ritorna il Messina Film Festival. Dal 1° all’8 dicembre la rassegna sarà riproposta al pubblico nella rinnovata veste che unisce cinema e opera lirica.
Il Messina Film Festival tra il 1995 e il 2001 ha portato in città importanti ospiti (Nanni Moretti, Stefania Sandrelli, Matteo Garrone, Rocco Papaleo, Citto Maselli) e prodotto spettacoli con artisti internazionali, Philip Glass, Michael Nyman, Zbignew Preisner, che hanno musicato dal vivo, in esclusiva per il Festival, film muti del regista-attore messinese Febo Mari. Importanti collaborazioni anche con Ennio Morricone che ha musicato il ritrovato film muto del 1909 L’orfanella di Messina e Franco Battiato che ha eseguito dal vivo una sonorizzazione per un film di montaggio sulle immagini del terremoto di Messina del 1908.

la locandina dell'edizione del 1997

Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” UC36x6J

Il Messina Film Festival – Cinema&Opera è prodotto dall’Associazione Culturale La Zattera dell’Arte con l’E.A.R. Teatro di Messina. Collaborano alla sua realizzazione l’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, il Ministero della Cultura, il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina, il Centro Studi Cinematografici, il Provveditorato agli Studi di Messina.
Collaborano altresì la Filarmonica Laudamo, l’Associazione Musicale Vincenzo Bellini, l’Accademia Filarmonica, il Cineforum Don Orione.

la locandina dell'edizione del 2000

Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” 6nycren

Il Messina Film Festival, dopo una lunga sospensione, ritorna dall'1 all'8 dicembre. Saranno il Teatro Vittorio Emanuele, la Sala Laudamo e altri spazi cittadini ad ospitare la manifestazione. Il Festival da quest'anno è interamente dedicato al rapporto tra il Cinema e l'Opera lirica, con l'analisi, attraverso una intensa e variegata programmazione, degli intrecci che sin dai tempi del muto sono sempre stati particolarmente importanti tra queste due forme d'arte. Si avvale del sostegno dell'EAR Teatro di Messina e dell'Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo guidato da Elvira Amata. La Direzione Artistica è curata da Ninni Panzera. Il festival si articola in varie sezioni non competitive con un Panorama contemporaneo in cui trovano spazio film di grandi cineasti le cui opere sono state ambientate nel mondo della lirica: Bernardo Bertolucci, Luchino Visconti, Woody Allen, solo per citare alcuni. E poi un omaggio a Marco Bellocchio, alla sua passione per la lirica e a Maria Callas, nel centenario della nascita, la sua imponente attività artistica guardata attraverso lo specchio del cinema, con le prestigiose collaborazioni con i registi Franco Zeffirelli e Pier Paolo Pasolini. Una mostra e una retrospettiva sul compositore catanese Vincenzo Bellini con sei film che a partire dalla metà degli anni trenta e per i vent'anni successivi hanno dominato gli incassi della scena cinematografica italiana e internazionale.

Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” DvlQGcD


Di grande suggestione la selezione di tre film muti tratti da altrettante opere liriche. Le pellicole saranno accompagnate da musiche dal vivo eseguite da vari ensemble. Ed ancora un convegno curato da rappresentanti dell'Università di Messina per un approfondimento sull'importanza che la lirica ha avuto nel mondo cinematografico, una presentazione dei libri che nel tempo hanno indagato questo rapporto e poi ospiti, nazionali e internazionali, che racconteranno le loro personali esperienze in questi due importanti settori artistici. Un Festival unico nel panorama nazionale e internazionale che si candida a diventare un punto di riferimento per i tanti appassionati della lirica e del cinema.

il programma

Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” Jn36NLG

Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” U7JphGL

Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” ZB1ZSkq

Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” VvBuLad

Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” D8E1rZv

Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” HAZTO0g


La rassegna si aprirà con la mostra su Vincenzo Bellini e il cinema, curata da Ninni Panzera, direttore artistico del Festival.
Il caso di Vincenzo Bellini racchiude simbolicamente quello che è il rapporto tra cinema e opera lirica. Un grande regista come Carmine Gallone ha diretto, dal 1935 al 1954, tre diverse versioni di Casta Diva: quella italiana del 1935 con Sandro Palmieri nei panni del compositore; quella inglese, che non è una traduzione, ma una diversa edizione cinematografica intitolata The Divine Spark, dove è Phillips Holmes a interpretare Bellini; infine un remake nel 1954. Erano film campioni d’incassi in Italia, e anche molto visti all’estero,
La mostra lo attesta, presentando materiali pubblicitari reperiti in tutto il mondo. Il pubblico troverà manifesti pubblicitari spagnoli, francesi, tedeschi, austriaci, alcuni addirittura dal Sudamerica, che mostrano una grandissima vitalità. Bellini era un’eccellenza italiana esportata nel mondo», così come precisato dal direttore artistico.


Vincenzo Bellini in 6 film

Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” OaC5hbm

Il secondo giorno vedrà un omaggio a Maria Callas, nella ricorrenza del centenario della nascita.
Nel giorno in cui avrebbe compiuto cento anni, verrà proposto un omaggio a Maria Callas, con la proiezione di Callas Forever (2002) di Franco Zeffirelli e del più recente Maria by Callas (2017), firmato da Tom Volf. Sarà anche l’occasione per rivedere Medea (1969) di Pasolini, unico film in cui la divina è protagonista; insieme al prezioso documentario L’isola di Medea (2017), realizzato da Sergio Naitza, che fa luce sul rapporto affettivo, oltre che professionale, tra la cantante e Pasolini, avvalendosi delle testimonianze di coloro che erano presenti sul set. Sarà anche l’occasione per vedere delle scene inedite, che furono tagliate dal regista in sede di montaggio. Il tutto per dimostrare l’attualità e l’importanza della sua figura anche in ambito cinematografico.
Da pochi giorni è uscito Callas – Parigi, 1958 (2023) di Tom Volf, che racconta di uno straordinario concerto tenuto nella capitale francese; poi c’è Lettere e memorie (2023), sempre di Tom Volf, con Monica Bellucci nel cast; e sono ancora in corso le riprese del film Maria di Pablo Larraìn, con Angelina Jolie e Valeria Golino. Così come chiarito dal Pazera, assistiamo a un grande fermento intorno a questa grandissima figura d’artista.

Maria Callas e Pier Paolo Pasolini

Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” 4Cf7Glo

Con la sezione “Spot Opera”, il Festival guarda al passato, senza dimenticare di aprirsi alla contemporaneità, con un tocco pop che ammicca al piccolo schermo.
Si tratta di una scelta precisa, quella di affiancare allo sguardo sul passato una prospettiva sul presente, che ho cercato di realizzare sia attraverso il concorso di cortometraggi, sia attraverso la sezione dedicata agli spot pubblicitari che utilizzano le arie liriche.

Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” Wei4DvE

Lo sguardo sul presente è una delle sfide più affascinanti del festival “Cinema & Opera”. Se è vero che questo genere di musica, per opinione comune, è riservato a un mercato di nicchia, mi chiedo allora il motivo per cui gli esperti di comunicazione ricorrano alle arie d’opera per promuovere con successo prodotti di massa – ha aggiunto -. Un caso su tutti è quello dello stilista Jean Paul Gaultier, che dal 1997 al 2023 ha realizzato sette spot, tutti accompagnati dalle note di Casta Diva. Si tratta di una vera e propria saga pubblicitaria che va avanti da ventisei anni.
Sarà poi singolare veder scorrere sull’aria di Va, pensiero quattro diversi spot, che vanno dalla pubblicità di una banca ai tortellini, passando per il lancio del celebre aereo Concorde della British Airways. Si rimane stupiti da come le stesse note, scritte secoli fa, riescano ad abbracciare emozioni così diverse di fronte a immagini e contesti tanto vari. Il festival, così come precisato dal Direttore artistico,  vuole avere un carattere totalmente multidisciplinare.

Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” IAA7LAT

La rassegna sarà conclusa da un omaggio a Marco Bellocchio, che metterà in luce il suo rapporto con l'opera lirica. Il legame del regista con questo genere viene da lontano: Marco Bellocchio da ragazzo voleva fare il cantante lirico. Tutta la sua cinematografia è intrisa di questa passione, che lo ha permeato sin da ragazzo.
L’organizzazione del Festival ha perciò operato una selezione tra le sue opere: un mediometraggio, Addio del passato (2000), il cui titolo è tratto dalla Traviata di Verdi e che racconta il rapporto del compositore con la sua terra, con Parma e con Piacenza in particolare; Pagliacci (2016) che è un cortometraggio di diciotto minuti realizzato insieme agli studenti della scuola di cinema di Bobbio; I pugni in tasca (1965) e Vincere (2009), in cui un’aria lirica viene utilizzata in maniera diversa dal consueto, a testimonianza dell’ampio ventaglio di possibilità offerte da questo straordinario genere di musica.

Il regista Marco Bellocchio

Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” De32efD



di seguito il link al sito della manifestazione




(dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


Un grande ritorno: il “Messina Film Festival” AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.