L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Sicilia Jazz Festival  Empty Sicilia Jazz Festival

Gio 22 Giu 2023 - 18:19
Sicilia Jazz Festival  SnoDFzd


È l’unico Festival al mondo interamente dedicato alle produzioni orchestrali, che vede protagonisti, oltre all’Orchestra Jazz Siciliana, le più significative realtà jazzistiche siciliane a partire dai conservatori statali che, con le proprie giovani leve hanno l’opportunità di esibirsi in un contesto che annovera un programma ricco di concerti di musicisti residenti e la presenza di stelle internazionali.
Tutto pronto per la terza edizione del Sicilia Jazz Festival.

Sicilia Jazz Festival  GITu5bJ[/center]

Il Festival, promosso ed organizzato dalla Regione Siciliana - Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, al via dal 23 giugno al 2 luglio, frutto della collaborazione con il Comune e l’Università degli Studi di Palermo, la Fondazione the Brass Group e i Conservatori di Musica siciliani.


Sicilia Jazz Festival  Y2PdI4K


Un cartellone ancora una volta ricco e variegato con attività concertistiche continue e da vivere.
Per la terza edizione del Sicilia Jazz Festival Summer scorrono grandi nomi del mondo artistico internazionale come Marcus Miller, Anastacia, Gregory Porter, Manuel Agnelli, The Manhattan Transfer, gli Earth Wind & Fire experience, Bob Mintzer.
Tutti i concerti dei big si svolgono al Teatro di Verdura (ad eccezione del primo che si svolge allo Steri) sono accompagnati dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Carolina Bubbico, Giuseppe Vasapolli, Dave Holland, Bob Mintzer, Domenico Riina, Antonino Pedone, Gianna Fratta e Vito Giordano.


Sicilia Jazz Festival  BZzaxkX


IL PROGRAMMA

Venerdì 23 giugno - Complesso monumentale dello Steri - ore 21.30
Inaugurazione del Sicilia Jazz Festival 2023
Marcus Miller
Affidare l’inaugurazione del Sicilia Jazz Festival 2023 ad una leggenda come Marcus Miller vuol sottolineare con enfasi che questa terza edizione è certo destinata a lasciare un segno per livello artistico e spettacolarità.
Il mito di Marcus Miller è come un fiume rigoglioso continuamente alimentato da numerosi affluenti: alcuni lo venerano per l’abilità prodigiosa con cui fa vibrare le corde del suo basso elettrico (è uno dei massimi virtuosi dello “slapping”, tecnica che alterna strappi e percussioni).
Altri ne ammirano incondizionatamente il linguaggio musicale che, pur complesso e zigzagante tra jazz, soul, rock, fusion e rhythm’n blues, trova sempre il suo centro di gravità permanente in un jazz-funk poderoso, elastico e ricco di groove. (Biglietti: a partire da 20 euro - acquistabili online)


Sicilia Jazz Festival  B6ouhHb


Sabato 24 giugno - ore 21.30
Teatro di Verdura
Diane Schuur
Con la sua straordinaria forza interpretativa e la leggendaria estensione vocale, Diane Schuur, cieca dalla nascita, durante la sua lunga carriera si è guadagnata l’adorazione da parte della critica di tutto il mondo.
La voce della Schuur, tanto potente quanto estremamente flessibile, copre magistralmente tutta la gamma dei registri ed è considerata dai critici “una voce completa ed eclettica”.
(Biglietti: a partire da 20 euro - acquistabili online)


Sicilia Jazz Festival  EACx859


Domenica 25 giugno - ore 21.30
Teatro di Verdura
Bob Mintzer
Sassofonista e clarinettista di eccelse virtù ma soprattutto è musicista dalle molte anime.
Attraverso ciascuna di esse nell’arco di una carriera lunga mezzo secolo ha saputo esprimere una concezione straordinariamente ampia, originale e sovente innovativa del linguaggio jazzistico e delle sue molte declinazioni.
(Biglietti a partire da 15 euro - acquistabili online)


Sicilia Jazz Festival  ATENWby


Lunedì 26 giugno - ore 21.30
Teatro di Verdura
Gregory Porter
L’esordio discografico avviene nel 2010 con “Water” ed è subito nomination ai Grammy Awards come “best jazz vocal".
Grazie ad uno stile molto personale e ad una voce baritonale unica che sa essere calda, morbida e carezzevole come anche ruvida, impetuosa e passionale, è considerato in tutto il mondo come il miglior prosecutore di quella grande tradizione vocale neroamericana che ha in Nat King Cole, Stevie Wonder, Donnie Hathaway e Joe Williams le sue massime icone.
(Biglietti a partire da 35 euro - acquistabili online)


Sicilia Jazz Festival  Ts3Jsfj


Martedì 27 giugno - ore 21.30
Teatro di Verdura
Anastacia
Tra gli artisti di maggior successo del terzo millennio, dal suo esordio ha pubblicato sette album e due raccolte vendendo oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo, collezionando in totale 226 dischi tra oro e platino.
Dotata di una voce tra le più potenti e facilmente riconoscibili al mondo, grazie al suo timbro è stata definita «la bianca dalla voce nera» e per via della sua piccola statura è conosciuta nel mondo come «la piccola donna dalla voce grande».
(Biglietti a partire da 35 euro - acquistabili online)


Sicilia Jazz Festival  S4qfHgA


Mercoledì 28 giugno - ore 21.30
Teatro di Verdura
Al McKay - Earth Wind & Fire Experience
Il leggendario chitarrista Al McKay torna con un collettivo dei migliori musicisti di Los Angeles per presentare la Earth, Wind & Fire Experience.
L'ensemble presenterà una carrellata delle hit degli Earth Wind & Fire, offrendo una straordinaria dimostrazione di una performance piena di stile ed energia, con ogni componente impegnato a mantenere l’eccellenza che ha contraddistinto il sound degli Earth Wind & Fire.
(Biglietti a partire da 35 euro - acquistabili online)


Sicilia Jazz Festival  FbvAviA


Giovedì 29 giugno - ore 21.30
Teatro di Verdura
Judith Hill
Nel suo ultimo LP Baby, "I'm Hollywood", Judith Hill svela un ambizioso e caleidoscopico documento che descrive in dettaglio il suo viaggio alla scoperta di se stessa. Ricco di soul throwback, splendide ballate di pianoforte e funk psichedelico spavaldo, il lavoro trova Hill liberata, concentrata e rinata.
Sostenuta da una vivace band dal vivo e dal suo nuovo atteggiamento, rimugina sul piacere, il dolore, la celebrazione e le conseguenze, che informano questa raccolta di storie finemente realizzate in canzone.
(Biglietti a partire da 15 euro - acquistabili online)


Sicilia Jazz Festival  NUrHQNy


Venerdì 30 giugno - ore 21.30
Teatro di Verdura
Dave Holland
Bassista, compositore, bandleader la cui passione per l’espressione musicale di ogni stile e la dedizione alla creazione di ensemble musicali costantemente innovativi, hanno spinto una carriera professionale da oltre 50 anni.
Holland è una luce guida per il basso acustico ed elettrico, essendo cresciuto in un’epoca in cui i generi musicali – jazz, rock, funk, avant-garde, folk, musica elettronica e altri – si fondevano liberamente per creare nuovi percorsi musicali.
(Biglietti a partire da 15 euro - acquistabili online)


Sicilia Jazz Festival  N7yIcMF


Sabato 1 luglio - ore 21.30
Teatro di Verdura
Manuel Agnelli
L'autunno, l'inverno e la primavera di Manuel Agnelli sono state stagioni dense di eventi e ricche di soddisfazioni. Innanzitutto per la pubblicazione dell'apprezzato album Ama il prossimo tuo come te stesso, il primo da solista.
Successivamente per il suo debutto a teatro con l'opera rock Lazarus, geniale e visionaria creazione di David Bowie, in cui interpreta il ruolo del protagonista Newton. Con l'arrivo dell'estate, si prepara a tornare nella dimensione che gli è più congeniale: quella dal vivo.


Sicilia Jazz Festival  Mxo91gO


Domenica 2 luglio - ore 21.30
Teatro di Verdura
Manhattan Transfer
Tra le più celebri incarnazioni del vocalese, il gruppo ha eretto monumenti fondati su basi fatte di contaminazione e jazz. Il quartetto ha interpretato un'eleganza floreale cantando vecchi standard o reinventando classici fusion.
Il gruppo usa le voci come strumenti, con armonizzazioni che hanno l'impatto delle fanfare, plasmando una poetica nostalgica che idealizza un passato mitologico.
(Biglietti a partire da 20 euro - acquistabili online)


Sicilia Jazz Festival  JHDCaZL
[/center]



Sicilia Jazz Festival  O0NcU8O

Sicilia Jazz Festival  AWEym8O


Fonte: balarm.it

Fotografie: web

Filmato YouTube di Federico Modica

_________________
Sicilia Jazz Festival  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Sicilia Jazz Festival  Empty "Castelbuono Jazz Festival" si fa più grande e itinerante

Ven 14 Lug 2023 - 17:07
Sicilia Jazz Festival  JAYCvWd


Un'edizione che quest’anno, per volontà del direttore artistico Angelo Butera, è dedicata alla memoria di Maurilio Prestia, un uomo elegante, per bene e che amava tanto la musica di qualità.
Tanta buona musica grazie al sostegno della Regione Siciliana Assessorato al Turismo, l'Ars, la presidenza della Regione Siciliana e con il supporto dei Comuni che fanno parte del progetto Nick La Rocca, ma anche grazie al numeroso pubblico che sostiene al botteghino il festival e da quest'anno anche Telethon, dato che una parte dell'incasso viene devoluta alla ricerca.
Spazio anche ai forum e ai convegni.
Il 9 agosto a Terrasini (a Palazzo D’Aumale) si svolge l’open forum "2024 l’anno del ritorno", che riguarderà il turismo delle radici. A moderare il giornalista Mario Caminita.
Il secondo convegno si svolge il 24 agosto a Castelbuono (Atrio San Francesco) dal titolo "Dicembre in Sicilia", con la giornalista Michela Giuffrida a fare da moderatrice.
L'ambiente e la sua tutela sono alla base del messaggio del Festival che inizia il 16 luglio con un concerto-evento che vede protagonista Paolo Fresu Devil Quartet nell'area di San Focà di Castelbuono (alle 18.00), nel cuore del Parco delle Madonie.


CASTELBUONO

Sicilia Jazz Festival  BqTuuCj


Il 27 luglio per la prima tappa a Castelbuono, per "Castelbuono Jazz Festival" (consulta il programma completo)- che è presentato da Mario Caminita - si esibisce il sassofonista e cantante inglese Ray Gelato: definito “uno degli ultimi grandi intrattenitori jazz".

Dopo alcune tappe in giro per la Sicilia si torna a Castelbuono il 18 agosto con Toquinho per un concerto in omaggio del grande giornalista Gianni Minà, originario proprio di Castelbuono.

Il 19 agosto sul palco Roberto Gatto 4t “My Secret Place”, formazione caratterizzata da un’interessante ricerca timbrica, un impeccabile tecnica esecutiva e da un grande calore tipico della cultura mediterranea.

Il 20 agosto la scena è di Chiara Civello che porta sul palco "Solo Canzoni", un progetto esclusivo per il "Castelbuono Jazz Festival" che l’artista ha concordato con il direttore artistico Angelo Butera. Tra le più internazionali delle artiste italiane, Chiara Civello musicalmente è sospesa tra il grande jazz e il pop di qualità venato di saporite sfumature latine.

Il 21 agosto si esibisce la Palermo Spiritual Ensemble: il gruppo, che giunge al traguardo dei 30 anni di attività e porta il loro Gospel sul palco le Castelbuono Jazz. La PSE omaggerà Jesus Christ Superstar, importante opera rock nel cinquantesimo anniversario dall’uscita del film tratto da questa celebre opera.

Il 22 agosto Roy Paci sale accompagnato da una straordinaria compagine esecutiva di 10 elementi, nata appositamente per ristabilire un contatto, con l'alibi della rivisitazione, con quel mondo sonoro jazzistico tanto caro a Roy Paci, e nel quale la jam session degli strumenti è il brodo primordiale.

Il 23 agosto serata straordinaria con “La Notte Del Sax, Da Jhon Coltrane a Fausto Papetti" pensata dal direttore artistico Angelo Butera per Castelbuono: quattro dei maggiori sassofonisti italiani - Maurizio Giammarco, Orazio Maugeri, Claudio Giambruno, Rosario Giuliani - fanno un omaggio ai grandi jazzisti di tutti i tempi con una scaletta di brani straordinari. Durante la serata viene consegnato il Premio Marco Tamburini al piccolo Alfio Russo talento indiscusso del sassofono.

Il 24 agosto Nicky Nicolai & Stefano Di Battista, accompagnati da uno straordinario Trio Jazz, sul palco con Le Mille Bolle Blu, un concerto che ripercorre gli anni d’oro della musica italiana e internazionale interpretati in chiave swing e jazz. Ospite del concerto Giacomo Tantillo che riceve la prima targa Nick La Rocca.

Il 25 agosto in scena la “Festa per Johnny Dorelli” con ospite Gianluca Guidi: protagonisti della serata è la neonata Nick La Rocca Orchestra, organico di 18 elementi che spazierà tra le più belle composizioni del ‘900, diretta dallo straordinario Maestro Bruno Biriaco.

L’evento conclusivo, il 26 agosto, è dedicato al concerto “È soltanto amore” con sei delle cantanti jazz più apprezzate nel panorama italiano: Flora Faja, Daria Biancardi, Pamela Barone, Anna Bonomolo, Giuliana Di Liberto, Anita Vitale, con la partecipazione dell’attrice Clelia Cucco.


SALAPARUTA

Sicilia Jazz Festival  JnKxzLz


Qui si comincia il 26 luglio, con il “Salaparuta e New Orleans”: il primo giorno sul palco Bandistika-Mente, progetto nato da un'idea originale del jazzista Giacomo Tantillo, con gli arrangiamenti e la produzione musicale di Roy Paci.

Il 27 luglio si esibisce Ray Gelato; il 28 luglio spazio alla Nick La Rocca Orchestra. Il 30 luglio è la volta di Francesco Buzzurro.

Infine, il 4 agosto si esibiscono Filippo Paternò e Marnostrum Ensemble quintet.


GANGI

Sicilia Jazz Festival  Ebczq9s


Il 28 luglio il "Gangi Blues": sul palco il cantante e chitarrista Umberto Porcaro con un concerto intitolato "La notte del Blues". Poi il 5 agosto la Skillie Charles Orchestra, ensemble che nasce dalla passione per il soul del fondatore e direttore artistico Carlo Schilleci. Il 14 agosto arriva il progetto Bandistika-Mente, mentre il 21 agosto è la volta di Roy Paci.


PIAZZA ARMERINA

Sicilia Jazz Festival  TXUrOvg


Umberto Porcaro e Bandistika-Mente sono iprotagonisti anche del “Piazza Armerina Between Jazz Festival”, rispettivamente il 4 e l’8 agosto.


ALCAMO

Sicilia Jazz Festival  JvJShTP


Il 13 agosto, per l’Alcamo Summertime Blues Festival, si esibisce Daria Biancardi artista riconosciuta come una delle regine del soul europeo: dalle radici del blues al soul contaminato, lo spettacolo “Singing My Divas” si snoda attraverso rivisitazioni personali di successi di Aretha Franklin, Muddy Waters, Etta James, James Brown, ma anche di Tina Turner, Ray Charles e Beatles.

Il 14 agosto sul palco Giuseppe Milici, musicista poliedrico e cultore dell’armonica cromata, autore di diverse colonne sonore, oltre agli anni passati in tv al fianco di Baudo ed in diverse trasmissioni televisive.

Il 15 agosto va in scena il “Jazz in progress”: la voce soul di Anna Bonomolo attraverserà un viaggio in cui rivisiterà i generi pop, blues e soul e arrivando ad un tipo di jazz che ritiene tutto suo accompagnata dalla band.


PATTI

Sicilia Jazz Festival  RnBtrvz


Si esibiscono nuovamente il 23 agosto a Patti (Messina) per il Patti Tindari Festival. Il 16 agosto la Nick la Rocca Orchestra chiude questi quattro giorni di grande musica ad Alcamo.


TERRASINI
Sicilia Jazz Festival  NlPRRMm


Per il Terrasini Jazz, sul palco Giuseppe Milici (il 9 agosto) e la Nick la Rocca Orchestra (10 agosto).


GIULIANA
Sicilia Jazz Festival  Teii6gB


Per il Giuliana Jazz si esibiscono Umberto Porcaro con "La notte del Blues" (10 agosto) e la Nick la Rocca Orchestra (11 agosto).

Il programma completo del Castelbuono Jazz Festival nei comuni siciliani è consultabile on line.

Fonte: balarm.it

Fotografie: web

_________________
Sicilia Jazz Festival  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.