L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

La Sicilia e il Jazz - Enzo Randisi Empty La Sicilia e il Jazz - Enzo Randisi

Mer 14 Dic 2022 - 13:26

La Sicilia e il Jazz - Enzo Randisi AEA2U0o



Nel panorama del Jazz siciliano, una figura spicca fra tutte: quella del vulcanico Enzo Randisi, uno dei più bravi e importanti vibrafonisti che il Jazz abbia avuto; il musicista che ha ostinatamente e volutamente scelto di vivere in una città difficile come Palermo suonando jazz ed esportando in tutta Europa il nome della Sicilia. Nato a Palermo nel 1935 e ivi morto il 27 febbraio 2006, una vita inossidabile, costruita a suon di musica martellando note vellutate, che indimenticabili emozioni hanno regalato a Palermo e al mondo della musica internazionale, con una carriera lunga oltre 50 anni nel mondo del grande jazz. Tra i fondatori dello storico “The Brass Group” di Palermo, Randisi ha fatto in tempo a gustarsi lo splendido traguardo del riconoscimento dell’importante polo musicale siciliano come Fondazione, raggiunto alla fine di due travagliatissimi anni.
La sua viscerale passione per la musica lo ha portato a rischiare in prima persona, lasciando il cosiddetto posto fisso, mito di parecchia gente, per diventare anche un finissimo talent scout e soprattutto suonare il suo jazz, con uno swing inconfondibile. Nella convinzione che la vita non è fatta per durare, ma per essere vissuta ogni giorno pienamente, Enzo Randisi vi ha messo dentro una carica espressiva così intensa da annullare perfino la vacuità della morte.
Nel corso della sua lunga carriera artistica, ricca di aneddoti sul personaggio Randisi e sulla sua attività di artista, il vibrafonista palermitano ha condiviso il palco con alcuni dei più grandi musicisti al mondo. Tra essi, Chet Baker, Salvatore Bonafede, Gil Cuppini, Gianni Basso, Franco D'Anrea, Stefano D'Anna, Bobby Durham, Massimo Faraò, Pierre Favret, Sergio Fanni, Frank Foster, Stan Gets, Dusko Goykovich, Stephane Grappelli, Al Grey, Joe Heider, Enrico Intra, John Lewis, Claudio Lo Cascio, Giovanni Mazzarino, Dado Moroni, Romano Mussolini, Sal Nistico, Enrico Pieranunzi, Bill Russo, Diane Shuur, Bob Wilbur, Mimmo Cafiero.





(dal web)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.