L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Centuripe, importante scoperta casuale a Carcaci (EN) Empty Centuripe, importante scoperta casuale a Carcaci (EN)

Gio 17 Nov 2022 - 18:38

Insediamento preistorico a Carcaci (Centuripe)

Centuripe, importante scoperta casuale a Carcaci (EN) UVkrg4R



Su un’area agricola e adibita al pascolo degli animali, destinata a essere trasformata in discarica, viene scoperto un sito archeologico di epoca preistorica. Accade in Sicilia, per la precisione a Carcaci, frazione del comune di Centuripe in provincia di Enna, dove il sindaco e alcuni volontari delle associazioni del paese hanno fatto per puro caso la scoperta.

Centuripe, importante scoperta casuale a Carcaci (EN) Aip7rcO



Si tratta di un complesso cimiteriale che si compone di nove tombe a camera scavate nella roccia, di forma rettangolare e circolare: le prime potrebbero risalire all’età del ferro, le seconde all’età del bronzo.
Si tratta di grotte scavate nella roccia, sulle pareti sono ancora visibili quelli che sembrano i disegni di un'altra era.

Centuripe, importante scoperta casuale a Carcaci (EN) F7YPbNc



Il Comune di Centuripe ha segnalato la scoperta alla Soprintendenza di Enna; tra l’altro le origini del territorio risalgono al Neolitico, e nelle zone vicine al sito appena scoperto sono stati rinvenuti, in passato, reperti provenienti da necropoli. L’area collinare in cui sorge il sito è di proprietà privata, e si trova vicino al Comune di Randazzo, pur appartenendo dal punto di vista territoriale a Centuripe. È inoltre attraversata da ruscelli e da un’infrastruttura idrica che da Ancipa e Pozzillo porta acqua nel Simeto e a Catania. Esente da particolari vincoli, nella zona attualmente si trovano pascoli biologici, e in futuro sarà trasformata in discarica pubblica.

Centuripe, importante scoperta casuale a Carcaci (EN) KnRoL0F



Prospettiva, questa, alla quale si oppone il sindaco di Centuripe, Salvatore La Spina, dato il valore ecologico – e adesso, anche storico – dell’area: “l’eccezionale scoperta aggiunge valore al ricco patrimonio archeologico già presente nel nostro territorio. Trovo assurdo che si possa concepire e pianificare una struttura del genere, senza aver prima controllato il territorio, già importante, non solo dal punto di vista ecologico ma soprattutto agricolo e zootecnico.

Centuripe, importante scoperta casuale a Carcaci (EN) FOOlO1o

Centuripe, importante scoperta casuale a Carcaci (EN) M5OhyjF

Centuripe, importante scoperta casuale a Carcaci (EN) Yq9tIgu



Fonti: artribune.com, artemagazine.it, meridionews.it

Fotografie: web
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.