L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Miti e leggende siciliane - 11^ parte: Gli scecchi di Sicilia Empty Miti e leggende siciliane - 11^ parte: Gli scecchi di Sicilia

Lun 5 Dic 2022 - 15:15

Miti e leggende siciliane - 11^ parte: Gli scecchi di Sicilia

(ovvero la leggenda dell'origine del nome degli asini in Sicilia, fra bestie e Sceicchi)



Miti e leggende siciliane - 11^ parte: Gli scecchi di Sicilia MXZduL6



Scecco in siciliano significa asino: Il termine scecco, in Sicilia, spesso viene anche utilizzato per apostrofare qualcuno come "stupido". L'etimologia di questa parola è davvero molto particolare.

Secondo una leggenda, per spiegare l’origine di questo nome, dobbiamo risalire al tempo in cui gli Arabi conquistarono la Sicilia, intorno all' 827 d.C.. Quando gli arabi iniziarono la conquista della Sicilia i bizantini non ne furono molto entusiasti ma alla fine dovettero cedere. Inizialmente, avendo trucidato un bel po’ di persone, i siciliani erano molto diffidenti nei loro confronti, ma la storia isolana conferma chegli arabi, col passare del tempo, si dimostrarono come una popolazione di grande tolleranza religiosa e civile.

La Sicilia nella riproduzione della Tabula Rogeriana, del geografo arabo al Idrisi (1154)



Miti e leggende siciliane - 11^ parte: Gli scecchi di Sicilia YxNP8QY



Non avendo molta fiducia nei musulmani, i siciliani si guardavano bene dall’osannare i nuovi conquistatori. L’ostilità era così tanta che il re arabo Miramolino doveva fare qualcosa per evitare scontri. Uno dei suoi più grandi consiglieri era la figlia Nevara la quale era convinta che con la forza non si sarebbe ottenuto nulla poiché si prendono più api con un ramoscello fiorito che con una grossa botte di aceto. (Che donna!)
In realtà la principessina dava questi consigli al padre perché era innamorata di un giovane nobile siciliano (ovviamente bello. Tranne Polifemo e i ciclopi poi sono tutti belli nelle nostre storie), quindi la signorina voleva portare la pace e la saggezza per un doppio scopo.


Miti e leggende siciliane - 11^ parte: Gli scecchi di Sicilia EDRXMAQ



Miramolino, ascoltando il consiglio della figlia, permise agli isolani di continuare a lavorare la terra e di commerciare, ma, per fare capire loro che gli arabi erano sempre quelli che avevano il potere proibì di portare armi e non potevano essere più alti di loro. Per questo motivo non volle che la popolazione siciliana montasse a cavallo. Inoltre, non gli consentì di suonare le campane delle chiese.
Vada per le armi, che volendo, si possono anche nascondere, ma a cavallo ci si deve andare… “Né noi, né loro!”
Una bella notte, offesi per l’affronto, i siciliani avvelenarono gli abbeveratoi e in pochissimo tempo morirono tutti i cavalli dell’isola. Miramolino chiese quindi di fare arrivare delle navi piene di cavalli dal nord africa ma il destino volle che durante una tempesta le navi affondarono tranne una piena di asini.

Miti e leggende siciliane - 11^ parte: Gli scecchi di Sicilia IG2z3kg



A quel punto gli arabi furono costretti a cavalcare gli asini e l’immagine era talmente ridicola che i siciliani iniziarono a prenderli in giro. Da qual momento in poi in dialetto gli asini vennero chiamati scecchi. facendo derivare questo nome dal termine “sceicchi”, parola con la quale venivano indicati gli Arabi che cavalcavano gli asini.
Per vendicarsi però Miramolino impose a tutti coloro che vedevano passare un asino, fosse cavalcato o meno, di inchinarsi al loro cospetto. Anche in questo caso Nevara gli fece notare che la cosa sarebbe sembrata ridicola e quindi lo convinse non solo ad annullare questa legge ma anche quelle precedenti (che riguardavano le armi ed il suono delle campane). In questo modo nel futuro ci fu tra siciliani ed arabi un maggiore rispetto reciproco ed una pacifica convivenza.


(dal web)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.