L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Empty Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi

Mer 28 Dic 2022 - 20:30

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi ZoALu9O



I monti Nebrodi (dal greco νεβρός (nebrós), "cerbiatto"; in siciliano munti Nèbbrudi), o Caronie, sono una catena montuosa della Sicilia settentrionale, nel territorio della città metropolitana di Messina, che, assieme alle Madonie a ovest e ai Peloritani a est, costituiscono parte dell'Appennino Siculo.

Gli elementi principali che più fortemente caratterizzano il paesaggio naturale sono la dissimmetria dei vari versanti, la diversità di modellazione dei rilievi, la ricchissima vegetazione ed i numerosi ambienti umidi.

L'andamento orografico, lungo circa 70 km., è caratterizzato dalla dolcezza dei rilievi, dovuta alla presenza di estesi banchi di rocce argilloso-arenacee: le cime, che raggiungono con Monte Soro la quota massima di 1847 metri s.l.m., presentano fianchi arrotondati con estese terrazze sommitali e si aprono in ampie vallate solcate da innumerevoli fiumare che sfociano nel Mar Tirreno.

Laddove, però, predominano gli affioramenti calcarei, il paesaggio assume aspetti dolomitici, con profili irregolari e forme aspre e fessurate.
E' questo il caso di Monte San Fratello (716 metri s.l.m.) e, soprattutto, delle Rocche del Crasto (1315 metri s.l.m.).

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi XnlZrv5

mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Empty Re: Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi

Mer 28 Dic 2022 - 20:35
Agrifoglio

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi CrQer7W

Itinerario escursionistico

Partenza: Militello Rosmarino (Militello Rosmarino)
Tempo di percorrenza: 2 ore
Difficoltà: media, il percorso si svolge interamente su fondo stradale in buone condizioni.
Lunghezza: 7.5 km
Dislivello: in salita 500 m
Località attraversate: Contrada Fontanazza - Agrifoglio - Lago Maulazzo

Consigliato a: tutti, ragazzi ed adulti

L'itinerario attraversa una zona interamente boscata, partendo dal territorio di Militello Rosmarino, località Fontanazze, ed attraversando le contrade di Agrifoglio,Faitedda e Palettone, per giungere al Lago Maulazzo nel territorio di Alcara Li Fusi. Il percorso permette, in una sola giornata, di incontrare vari ambienti di notevole interesse: elementi della macchia mediterranea, querceti, coltivi, prati, la faggeta, prima mista e poi pura con presenza nel sottobosco di splendidi esemplari di agrifoglio, e zone umide.
Lungo il sentiero si incontrano punti panoramici da dove è possibile osservare una buona parte del territorio del Parco, dai monti sino al mare. È possibile godere di paesaggi ricchi di radure, di grandi vallate, di monti, di boschi e di mare.

Nel primo tratto di sentiero il paesaggio è caratterizzato da vaste zone dove è ben visibile la presenza dell'uomo,campi coltivati e ampi pascoli per l'allevamento del bestiame. In tali zone si può notare una tipica vegetazione costituita da arbusti a macchia bassa come la felce aquilina, alastri, ginestre, erica, rosa canina e giovani alberi di querce.

Superato il monte Furci ci si inoltra nella zona boscata dove predomina il cerro, quercia caducifoglie che può raggiungere i trenta metri di altezza. Nel Parco il cerro è presente allo stato puro, oltre che sparso nei boschi di sughera e leccio. Lo stato arbustivo è invece costituito principalmente dal prugnolo, dal biancospino e dall'agrifoglio.
L'agrifoglio è un arbusto sempreverde molto esteso nella zona, dove può raggiungere anche i 10 metri di altezza. È una delle specie maggiormente tutelate all'interno del Parco.

Proseguendo nel cammino si attraversa la contrada Faitedda, così chiamata per la presenza dei primi alberi di faggio. Il faggio è il simbolo del Parco dei Nebrodi, vista la sua presenza (circa 13.000 ettari) in gran parte dell'area protetta, dove tra l'altro questa specie incontra il limite meridionale della sua vasta area vegetazionale, trattandosi della faggeta più a sud d'Europa.

Lungo il tragitto è facile avvistare animali domestici come mucche, pecore, capre, cavalli e maiali che pascolano indisturbati. Con un po' di accortezza non sarà difficile l'incontro con piccoli mammiferi ed altri animali selvatici come volpi, lepri, conigli, martore, ricci, donnole e ghiri, o con la grande varietà di uccelli che popolano la zona: pettirossi, ghiandaie, colombacci, usignoli, picchi, ballerine, upupa, beccacce e rapaci notturni e diurni come il gheppio e la poiana.

Il Lago Maulazzo, meta dell'itinerario, è un invaso artificiale di circa 5 ettari, sito nelle pendici nord?orientali di Monte Soro, la cima più alta dei Nebrodi (1847 m s.l.m.). II Lago è al centro della faggeta di Sollazzo Verde, e rappresenta un punto d'interesse sotto l'aspetto naturalistico e paesaggistico

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi IRScg2v



Il Percorso
Partendo da Militello Rosmarino, comune del Parco posto a nord di S. Agata Militello, seguire le indicazioni per la borgata di San Piero. Procedere lungo la strada asfaltata, dove si incontrano già i cartelli segnaletici che indicano la direzione per Lago Maulazzo. Dopo circa sette km si giunge in località Fontanazze, dove ha inizio l'itinerario escursionistico.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi VR4qQaU



Equipaggiamento
Indumenti adatti alla stagione per la media montagna: scarponcini, giubbotto, cappello, maglione, macchina fotografica e binocolo.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi RWANllH

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 6ncyYGI





Fonte: parcodeinebrodi.it
Wikipedia

Fotografie: web
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Empty Re: Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi

Mer 28 Dic 2022 - 20:47

Bosco Mangalaviti e Serra del Re

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Wuiqx9Y



Bosco Mangalaviti (m. 1518) - Serra del Re (m. 1754)
Luoghi di straordinaria bellezza e di grandissima suggestione, ricadenti nel territorio del comune di Longi. Alle quote inferiori, vetuste cerrete con ragguardevoli esemplari, ed a quelle più alte, senza soluzione, fittissime ed imponenti faggete, frammiste ad Aceri, Frassini, Agrifogli, Tassi, Perastri, Meli selvatici.

Ricche la fauna e la vegetazione ripariale lungo i numerosi corsi d'acqua. Il bosco, raggiungibile da Longi e da Galati Mamertino, attraverso Portella Gazzana (m. 979), riserva magnifici punti panoramici ed stato individuato dall'Ente parco un percorso didattico per le attività di educazione ambientale. Si tratta di un facile percorso ad anello lungo il quale sono state individuate le specie botaniche e faunistiche più rappresentative del territorio del parco.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi ExrxDDB



Diamo di seguito un itinerario con descrizione in zona


Case Mangalaviti - Serra del Re - Portella Balestra - Portella Scafi - Case Mangalaviti


Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 30wLGMA



L’itinerario è un percorso ad anello che attraversa interamente zone A del Parco dei Nebrodi (di riserva integrale) nel comune di Longi e si inoltra in uno dei boschi più belli e suggestivi, la faggeta di Mangalaviti, dove gli esemplari di faggio raggiungono altezze ragguardevoli e si configurano tra quelli di maggiore pregio naturalistico ed estetico. Il punto di partenza dell’itinerario è rappresentato dalle Case Mangalaviti, antiche strutture rurali, nel territorio comunale di Longi, raggiungibili da Portella Gazzana. Le Case di Mangalaviti e i suoi manufatti recentemente restaurati, rappresentano un sito di interesse etnoantropologico della cultura costruttiva locale del passato con diversi ambienti un tempo frequentati da contadini, allevatori e viandanti.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 6i3Mvzo



Nelle vicinanze delle Case, accanto ad un antico bevaio di acqua freschissima, si può ammirare un grande esemplare di Cerro (Quercus cerris) che svetta con la sua forma slanciata. E’ alto 22 metri ed ha un’età stimata di circa 300 anni. Si presenta in ottime condizioni vegetative anche se presenta rami secchi.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi FNpY6Kn



Portella Balestra (1540 m.slm) e la sorgente che si trova nelle immediate vicinanze, rappresenta la quota massima di percorso e si raggiunge dopo circa 2,5 ore di cammino. Superata la Portella si svolta a destra e si segue la sterrata ben evidente che conduce in discesa verso Portella Scafi (3,7 km) alle Case Mangalaviti (3,5 Km).

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi ZmjLXNO



Lungo il percorso si segnalano il bevaio in prossimità delle case Mangalaviti e la sorgente nelle vicinanze di Portella Balestra.

Punto di partenza e di arrivo: Case Mangalaviti- Longi (1256 m.slm)

Lunghezza in Km. 14

Tempo di percorrenza medio: 4 ore escluse le soste

Difficoltà: medio alta

Dislivello in salita e in discesa. 284m.slm

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi A44ljQO

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Wl750x4



Fonti: parcodeinebrodi.it, amicidellaterra-nebrodi.org

Fotografie: web
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Empty Re: Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi

Mer 28 Dic 2022 - 20:52

Lago Maulazzo, lago Biviere

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi XTgfv3e



All’interno del Parco dei Nebrodi, nel comune di Cesarò (ME), esiste un posto suggestivo: il Lago Biviere. È un luogo incontaminato, bello perché naturale, proprio come la Sicilia. Una terra da amare così com’è, ricca e complessa, accogliente e selvaggia, mare e montagna, unica agli occhi dei turisti… e ancor di più per i siciliani.

Situato suppergiù a 5 km dal Lago Maulazzo (di cui si è parlato al primo post), il Lago Biviere si colloca a 1278 m s.l.m., con una superficie di circa 18 ettari e costituisce la zona umida d’alta quota di maggior valore naturalistico della Sicilia.

Ci si trova circondati della fauna e della flora siciliane: i vostri occhi potranno incontrare numerose specie di uccelli, il fascino di una folta faggeta, la presenza di particolari piante come la glyceria fluitans, la typha latifolia, il trifolium repens, la mentha pulegium e altre piante acquatiche.

Il percorso è consigliato a tutti, perché privo di reali difficoltà e ideale anche per MTB, motocross, quad e fuoristrada. Il periodo migliore per le escursioni è senz’altro quello tardo-primaverile e estivo, ma la stagione autunnale/invernale consente comunque di apprezzare tonalità di colori e sfumature unici. Il panorama è eccezionale, con la sagoma dell’Etna che appare sullo sfondo.

Nei mesi estivi il Lago Biviere cambia colore e si tinge di rosso, un cambiamento dovuto all’azione della microalga euglena sanguinea.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Oudkgiy

Per arrivare alla partenza
percorrere la strada statale 289 San Fratello Cesarò fino al bivio Portella Femmina Morta e, da qui, seguire le indicazioni verso il Lago Maulazzo; superato quest’ultimo, continuare per circa 5 km in strada sterrata.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Rgtvztj



Fonte: tipicalsicily.it
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Empty Re: Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi

Ven 30 Dic 2022 - 19:45

Le Rocche del Crasto

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi KoqTaTN



Le Rocche del Crasto sono una situate a ridosso dei centri abitati di Longi, San Marco d'Alunzio e Alcara Li Fusi.

Le Rocche del Crasto sono un rilievo alto m1312 che appartiene alla catena dei monti Nebrodi, sull'Appennino siculo. sono costituite prevalentemente da roccia calcarea grande formazione rocciosa di grande bellezza dell'era mesozoica, costituite da rocce cristalline grigie e lucenti e da calcari dolomitici bianchi e rosa, spesso con sfumature verdi e rosse, e ricadono nel territorio dei comuni di Alcara Li Fusi e di Longi in provincia di Messina. Il rilievo presenta diversi specchi di faglia esposti che formano spettacolari pareti di roccia. La piú interessante e lo specchio di faglia a strapiombo della Valle Calanna su cui nidifica l'aquila reale. Su uno dei suoi versanti si apre anche la Grotta del Lauro, ricca di stalattiti e stalagmiti. Nei pressi della cima sorgeva probabilmente l'antica cittá greca di Krastos. Sul versante nord-occidentale, piú in basso nidifica il grifone, reintrodotto qualche decennio fa in Sicilia. In lingua siciliana il termine crastu (italianizzato in crasto) indica il maschio della pecora, ma qui il toponimo deriva piú probabilmente dal latino castrum del senso di "fortezza".

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi FMiTxMI



Gli itinerari escursionistici consigliati dal Parco dei Nebrodi sono tre, e si sviluppano lungo sentieri in Zona "A" del Parco.
Essi consentono di collegare, attraverso percorsi naturalistici e molteplici reti viarie, i centri abitati direttamente con le sommità delle Rocche del Crasto.
I tre itinerari, anche se in apparenza impegnativi per i dislivelli e per la lunghezza, non presentano grandi difficoltà in quanto si svolgono su sentieri agevoli e sono dotati di cartelli e tabelle segnaletiche in legno, posti lungo il cammino, che ne facilitano la fruizione.

I percorsi si snodano tra coltivazioni, prati aridi e calcari ricchi nel periodo primaverile di una grande varietà di fiori e colori, ma anche di aromi e profumi.
Tra le presenze floristiche più importanti: orchidee anemoni, primule, ciclamini, cardi, krokus, romulee, diverse specie di crocifere, leguminose ed euforbiacee. Ira queste ultime la più diffusa è la Euforbia dendroides, che rappresenta l'essenza più significativa delle Rocche del Crasto. Si incontrano anche macchie di ginestra e di leccio, arroccate in piccole spaccature di costoni e rupi.
Tantissime le specie animali che, con un po' di accortezza, è possibile osservare. In particolare sono numerosi i rapaci, tra i quali oltre al gheppio, al falco e allo sparviero troviamo l'aquila reale e stupendi esemplari di grifone. E ancora i corvi imperiali, l'upupa e tante altre specie di uccelli di taglia più piccola.
Altri animali presenti, anche se più difficili da incontrare, sono lepri, conigli, volpi, istrici, donnole, ricci, martore. Di facile incontro risultano invece tanti animali domestici come mucche, cavalli, capre e pecore, lasciati tranquillamente al pascolo tra le pianure ed i pendii delle montagne o vicino i tipici insediamenti rurali ed i bevai.
Il percorso alterna alle vette i grandi pascoli. Lungo tutto l'itinerario non mancano poi le molteplici sorgenti d'acqua, e si incontrano diverse zone boscate. I panorami sulle grandi vallate completano lo spettacolo per il visitatore. La vista dall'alto sul mare e sulle Isole Eolie, e il volo dei grifoni suscitano negli escursionisti sensazioni uniche e inconsuete.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi YQW48wx

Primo Itinerario delle Rocche del Crasto



Partenza: Portella Gazzana (Longi)
Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti
Difficoltà: medio/alta
Lunghezza: 7 km
Dislivello in salita: 250 metri
Consigliato a: ragazzi ed adulti allenati.
Il primo percorso parte da Portella Gazzana (Longi), attraversa le contrade di S. Fantino, Sette Fontane, Rocca che Parla, Vorna, e giunge alla sorgente Malirò (S. Marco d'Alunzio).

Il punto di partenza, Porcella Gazzana (979 m.s.l.m.), si può raggiungere seguendo la strada provinciale 157, che da Rocca di Caprileone porta a Longi. Oltrepassato il paese si prosegue fino al bivio di Crocetta, Pado, Portella Gazzana, oppure seguendo la lungovalle che da Rocca di Caprileone porta a Galati Mamertino, e arrivati all'incrocio con la strada provinciale 157, si svolta a destra in direzione Longi, il bivio Crocetta, Pado, Portella Gazzana; una ulteriore possibilità, prestando attenzione alle condizioni non ottimali del fondo stradale, resta la strada provinciale 161, che da Alcara Li Fusi conduce a Porcella Gazzana

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi U6SAX3v

Secondo Itinerario delle Rocche del Crasto



Partenza: contrada Lemina Bacco (Alcara li Fusi)
Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti
Difficoltà: media
Da Alcara Li Fusi: Km 3,200 per contrada Lemina; Lunghezza: Km 9,200 per Portella Gazzana
Dislivello in salita: 270 metri
Consigliato a: ragazzi ed adulti.
Questo secondo percorso parte da contrada Lemina Bacco (Alcara Li Fusi) e giunge in contrada Vorna, da dove si può proseguire a destra in direzione Portella Gazzana ed a sinistra per la Sorgente Malirò e quindi per S. Marco d'Alunzio.

Per raggiungere il punto di partenza di questo itinerario si seguono le indicazioni per Alcara Li Fusi, dove si segue la circonvallazione, sul lato nord dell'abitato, fino ad imboccare sulla sinistra il bivio per contrada Stidda (tipico villaggio di pastori), Lemina, Bacco, Vorna, Rocche del Crasto.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi MnL6pL9




Partenza: sorgente Malirò (San Marco d'Alunzio)
Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti
Difficoltà: media
Lunghezza: 7 km
Dislivello in salita: 250 metri
Tempo di percorrenza: h. 2,30
Consigliato a: tutti. ragazzi ed adulti allenati
Si parte dalla sorgente Malirò (S. Marco d'Alunzio), si attraversa la contrada Vorna dove si ha la possibilità di proseguire a destra in direzione di Alcara Li Fusi attraverso le contrade Lemina, Bacco, Stidda, o al bivio si prosegue diritto per Portella Gazzana.

Il punto di partenza dell'itinerario si raggiunge facilmente seguendo le indicazioni per S. Marco d'Alunzio, e dopo aver attraversato il centro abitato si procede per contrada Genovese, S. Giovanni, sorgente Favarotta, da dove dopo 100 metri si imbocca il bivio a sinistra e si prosegue fino alla sorgente Malirò.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi FMiTxMI

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi KzQJOyx

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 4Ut14BJ

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi QF26zcA

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi ZwWMzMP

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi CoNCBmE

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi VtPs33K

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 8GDUfKB

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Uu9SGvX

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi UBA7t1r





Fonti: etnanatura.it, parks.it, parcodeinebrodi.it

Fotografie:etnanatura.it
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Empty Re: Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi

Ven 30 Dic 2022 - 19:57

Lago Pisciotto

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi RcSYnCq



Il Lago Pisciotto, meta dell'itinerario, è un invaso naturale di modeste dimensioni ma di grande interesse naturalistico. Si trova nel comune di Tortorici a quota 1250 metri s.l.m.

La zona attorno al lago è stata sottoposta ad azione di valorizzazione e di recupero da parte dell'Ente Parco nell'intento di preservare le zone umide e le varie specie di uccelli stanziali e migratorie che le abitano.

Il paesaggio che caratterizza la zona circostante il lago è caratterizzato da ampie aree pascolative tipiche dei Nebrodi, permettendo cosi di godere, soprattutto durante la primavera, del verde intenso dei prati erbosi arricchiti dai variopinti colori dei fiori.

Paesaggio che nei mesi estivi, esaurite le fioriture, scopre le ampie radure con pietraie e lembi di prato arido, rupi assolate con tipica vegetazione xerofila, collinette ricoperse di caratteristiche essenze cespugliose ed arbustive dove non mancano boschi residui di cerro.

Da non trascurare la visita invernale del luogo, quando piante ed animali vivono nel silenzio della natura. A queste altitudini gli inverni sono molto rigidi e la neve ricopre ed ammanta, a volte per diversi mesi, il terreno, gli alberi ed i cespugli. Sarò facile, così, trovare il Lago Pisciotto con la superficie ghiacciata ed apprezzare questo aspetto particolare del luogo.

Numerose le piante presenti nella zona, alcune delle quali rappresentano endemismi caratteristici di questi monti. Possibile riconoscere diverse graminacee quali la covetta, il loglio, l'erba mazzolina, la fienarola; tra le Leguminose troviamo invece la cicerchia e diverse specie di trifoglio; tra le Composite il cardo di Valdemone (endemica), la cicoria, la costolina levigata, la pratolina comune e tante altre.

L'aspetto faunistico più importante legato al piccolo specchio d'acqua è sicuramente quello ornitologico, con diverse specie di uccelli, migratori e di passo, che frequentano il luogo.

Tra le specie di maggiore interesse troviamo il germano reale, l'airone, il beccaccino e le folaghe, uccelli che qui trovano un luogo di sosta durante le loro migrazioni.

E' anche possibile incontrare piccoli mammiferi tra i quali: il topo di campagna, l'arvicola, la volpe, il coniglio, la donnola, il gatto selvatico. E così anche diversi anfibi, rettili ed insetti.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi ONrlhyg



Dal Lago Pisciotto è possibile godere di bellissimi panorami; continuando in direzione nord per qualche centinaio di metri si raggiunge un punto panoramico che sovrasta la splendida vallata tortoriciana, e sono visibili alcune tra le più significative cime dei Nebrodi.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 9BzUWQE



Percorso

Da Floresta: Km 7,500
Lunghezza del percorso: 1.00 Km
Dislivello in salita: irrilevante
Tempo di percorrenza: 15 minuti
Difficoltà: bassa
Consigliato a: tutti, ragazzi ed adulti.

Da Tortorici: Km 27200
Lunghezza: 1.00 Km
Dislivello in salita: irrilevante
Tempo di percorrenza: 15 minuti
Difficoltà: bassa
Consigliato a: tutti, ragazzi ed adulti.

Da Ucria: Km 16.00
Lunghezza: 1.00 Km
Dislivello in salita: irrilevante
Tempo di percorrenza: 15 minuti
Difficoltà: bassa
Consigliato a: tutti, ragazzi ed adulti.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Vm28PM0

Il Lago Pisciotto è facilmente raggiungibile imboccando la strada asfaltata che da Portella Mitta (S.P. 116 tra Piano Campo e Floresta) prosegue verso Porcella Castagnera (1430 m. s.l.m.) e quindi per contrada Buzzarita Badessa. Dopo aver costeggiato un piccolo bosco di cerri e pioppi a destra, e lasciato a sinistra un caseggiato rurale che ospita i pastori nei mesi estivi, si attraversa un ponticello e si gira a destra giungendo così, dopo circa 500 metri, al lago.

Caratteristica la scultura che segna l'inizio del percorso: un'anatra su pietra arenaria posta nei pressi del bivio.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi TIyzDej

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi LuvGai0

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi XG3iMLZ

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi JYGw3ra

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi VlOgOdN

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Y2S9nN2





Fonti: parcodeinebrodi.it,etnaportal.it

Fotografie: web
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Empty Re: Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi

Ven 30 Dic 2022 - 20:16

Le cascate di Catafurco

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi WKwyRci



Rocce scavate dal tempo immerse in uno scenario lussureggiante fatto di boschi e monti. Acque fresche e limpide che guizzano tra le pareti rocciose compiendo salti scenografici. La bellezza prorompente della Sicilia che sprigiona da ogni albero. E' questa la cornice che adorna la splendida cascata del Catafurco, la più bella del Parco dei Nebrodi. Un luogo ideale per concedersi un trekking da sogno durante le proprie vacanze siciliane. Formata dalle acque impetuose del torrente San Basilio, in corrispondenza di un dislivello di 30 metri scavato dal tempo, la cascata si trova nel territorio di Galati di Mamertino in una zona ricca di fascino che offre numerosi spunti per piacevoli passeggiate.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 4TmiYFT



Il colpo d'occhio che offre la cascata è di quelli che non si dimenticano. Altissime pareti rocciose modellate dalle acque creano il salto più bello della splendida area protetta siciliana. Il continuo scorrere del torrente, che porta con sè sabbia e ciottoli, ha creato alla base della cascata una scenografica cavità naturale chiamata Marmitta dei Giganti, all'interno della quale è possibile immergersi durante la bella stagione godendo di una sosta rinfrescante a tu per tu con la natura. Lo spettacolo del quale si gode al cospetto della cascata è magnifico quanto quello che si ammira lungo il tragitto per raggiungerla.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi QdswtyI




E' possibile scegliere tra due differenti percorsi che giungono sino alla cascata. Due piacevoli passeggiate adatte a chiunque goda di buona forma fisica. Chi desidera arrivare a destinazione più rapidamente può imboccare la vecchia trazzera che parte da contrada San Basilio e che, con 4 chilometri di cammino, conduce sino alla cascata. Lungo il tragitto si potranno ammirare l'antico villaggio dei pastori in Contrada Molisa, oggi in parte abbandonato, dove sono ancora visibili le casupole in pietra edificate senza l'ausilio della malta e i caratterstici “pagghiari”(i pagliai) utilizzati dai pastori come riparo.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Kj3hP8o

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi YUFXFgG



Per far ritorno a contrada San Basilio si potrà seguire lo stesso percorso a ritroso. Chi, invece, ama camminare potrà intraprendere il suggestivo percorso ad anello di 11 chilometri che parte da Portella "Addrichi", nel territorio di Galati Mamertino, a poca distanza dall’Area del Capriolo e percorre un sentiero sterrato per circa 7 chilometri prima di arrivare alla Cascata, dalla quale, poi, si potrà imboccare la trazzera che attraversa il villaggio di Molisa per far ritorno a Contrada San Basilio.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi VlOgOdN



Con i suoi circa 50.000 ettari di folti boschi incontaminati che si estendono sugli oltre 88.000 ettari di superficie che costituiscono l'omonimo Parco Naturale, i Nebrodi custodiscono le più importanti ed estese formazioni boschive dell'intera Sicilia. Questi splendidi monti, affacciati a nord sul Mar Tirreno e delimitati a sud dall'Etna, dal fiume Alcantara e dall'alto corso del Simeto, costituiscono l'Appennino siculo assieme alle Madonie ad ovest e ai Peloritani ad est. I particolari contrasti tra i differenti paesaggi che caratterizzano i due versanti, le splendide cime che, con la vetta del Monte Soro raggiungono quasi i 1.850 metri di altitudine, la ricchissima flora e la fauna variegata rendono quest'area protetta una fonte inesauribile di sorprese.


Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi EVljI0V

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi A5BAuwQ

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi YEwJCgJ

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi S0lIN21

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi FxaV7IK

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 9riXrQ1

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi KjhnEPC

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi AQELGHC

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi FcYcXgj



Fonte: turismo.it

Fotografie: web
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Empty Re: Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi

Sab 31 Dic 2022 - 16:01
"

Il sentiero delle sorgenti

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi BJ7nsHm




Esistono molti modi per conoscere la Sicilia e tra questi vi sono sicuramente i sentieri naturalistici e il trekking. I percorsi sono vari e adatti a ogni tipo di camminatore: oggi ne vedremo uno che consente di ammirare la bellezza dei Nebrodi da un punto di vista decisamente privilegiato. Il Sentiero delle Sorgenti parte da Maniace, un luogo di forti memorie storiche. La cittadina, sorge in una fertile vallata, in una magnifica posizione, proprio al punto di congiungimento di tre torrenti: il Cutò, il Martello e il Saracena, che scendono dai Nebrodi dando origine al grande fiume Simeto dandone origine.
Per circa la metà del suo percorso, il sentiero corrisponde alla “via di transumanza” che percorrevano pastori e contadini provenienti da Tortorici.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi KlncjFX



Partenza: Maniace
Tempo di percorrenza: 7/8 h (comprese le soste)
Difficoltà: media, adatto a ragazzi ed adulti con esperienze di trekking e con un minimo allenamento
Lunghezza: 18 km circa
Dislivello: in salita 750 m

Il sentiero delle sorgenti si sviluppa, quasi interamente, dentro il demanio forestale e, per la sua bellezza, per la presenza d'acqua e per la natura meravigliosa e rigogliosa nel quale è immerso, si è guadagnato l'appellativo di sentiero più bello del parco dei Nebrodi.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 1MyHxDD



Può essere percorso esclusivamente a piedi da ragazzi o adulti con esperienze di trekking e un minimo di allenamento tuttavia esistono diverse varianti, alcune delle quali percorribili in mountainbike. Bisogna naturalmente munirsi di indumenti adatti alla stagione per la media montagna come scarponcini, giubbotto, cappello, maglione, macchina fotografica e binocolo.

COME ARRIVARE

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 2NuLwSX



Maniace si può raggiungere percorrendo la SS 120 da Randazzo o da Bronte. Imboccato il bivio per Maniace, la strada passa davanti al noto Castello di Nelson e, attraversato il ponte sul torrente Saracena, si immette a sinistra dentro il centro abitato. Qui bisogna percorrere la via principale (c.so Margherito) che conduce alla frazione di Petrosino.

Itinerario

L'itinerario parte dalla p.zza San Gabriele nella C.da Petrosino (quota 750 metri s.l.m.) attraverso una strada asfaltata nel primo tratto che diviene a fondo naturale dopo poche centinaia di metri consentendo l'ingresso nel bosco di roverella. Dopo poche centinaia di metri l'ingresso in un cancello indica l'inizio del demanio forestale.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi P3Bhsn0



In questo primo tratto, in leggera salita, si incontrano le prime sorgenti d'acqua, la "Sorgente Farina", la "Sorgente Fanusa" e, prima di arrivare alla "Sorgente Virgilio" a quota 1.300, si passa nei pressi del rifugio forestale "Donnavida", con l'omonima Sorgente, dove è possibile effettuare una prima sosta. Proseguendo lungo una pista interna della forestale (qui la strada è asfaltata) e giunti nei pressi di un cancello in legno, svolta a destra per la vecchia Trazzera Regia che gli allevatori utilizzavano per la transumanza degli animali. Da questa trazzera si raggiunge la località Serra Spina a quota 1558 metri s.l.m. Continuando per il sentiero che in questo tratto si mantiene alla stessa quota e guardando l'Etna sullo sfondo, tra pascoli di montagna e zone rimboschite, si arriva all'Obelisco di Nelson, in località Serra del Mergo, (1553 metri s.l.m).

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi DNaN8ja



Tale località segna il punto di mezzo dell'itinerario. L'Obelisco, fu fatto erigere dal duca di Nelson per delimitare la ducea nel 1905. Questo luogo offre l'occasione per poter ammirare una spettacolare veduta dei Nebrodi, spaziando dal Lago Tre Arie alla Serra del Re alla vetta di Monte Soro, con il Mongibello che sovrasta in lontananza.
Da qui in poi il cammino si svolge prevalentemente in discesa. Il sentiero in terra battuta in direzione nord-ovest lambisce la zona di Foresta Vecchia ed attraversa una fitta e suggestiva faggeta. A questo punto la strada scende verso valle passando dal Rifugio Arcarolo e dall'omonima Sorgente a quota 1568 metri s.l.m.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi CSdb3cn



Da qui il sentiero prosegue alla volta della "Sorgente del Medico" a quota 1553 metri s.l.m. La leggenda popolare vuole che l'acqua di questa sorgente abbia proprietà terapeutiche. Comunque sia, l'acqua che sgorga darà sicuramente ristoro agli escursionisti.
Nel tratto successivo, prima di incontrare la "Sorgente Sperone", la vegetazione si caratterizza, tra l'altro, per la rigogliosa presenza dell'Agrifoglio (Ilex aquifolium)
Nell'ultima parte dell'itinerario si arriva dapprima alla "Sorgente Valle dell'Uomo Morto" a quota 1360 metri s.l.m. per poi arrivare al punto di partenza nei pressi di C.da Petrosino.



Varianti: il percorso descritto offre diverse possibilità di varianti che possono allungare o diminuire i km ed i tempi di percorrenza.
Qualche alternativa (partenza dell'itinerario da "Segheria" sopra Porticelle Soprane) permette di percorrere l'itinerario in mountain-bike.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Spko2lQ

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 99ABxTJ

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi X1eajMq

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi LH385hb

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi YQpQfKt

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi DrSl5mk



Fonti: guidasicilia.it, itinerandonebrodi.it, parcodeinebrodi.it, siciliafan.it

Fotografie: web
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Empty Re: Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi

Sab 31 Dic 2022 - 16:18

Portella Femmina Morta - Monte Soro - Lago Maullazzo - Lago Biviere

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi SZM2eeG




Mete di questo percorso sono la grande faggeta di Monte Soro, veramente straordinaria per la sua vastità e per la bellezza degli esemplari secolari, il lago Maullazzo, invaso artificiale anch'esso immerso nella faggeta, ed il lago Biviere, la zona umida d'alta quota di maggior valore naturalistico della Sicilia.

Dalla strada statale 289 S. Fratello - Cesarò si raggiunge Portella Femmina Morta e si prosegue fino a Portella Calacudera (m. 1568). Qui la strada si biforca: salendo verso destra si arriva alla cima più alta dei Nebrodi attraversando la faggeta, dapprima meno fitta, quindi sempre più suggestiva. Il bosco di faggio è soltanto a tratti interrotto da altri esemplari: Acero montano, Acero campestre, Frassino maggiore, Biancospino, Agrifoglio. La camminata nel bosco consente di vedere, poco prima della meta, il monumentale Acero montano, uno dei più grandi d'Italia (22 metri di altezza e circa 6 metri di diametro). Tornando indietro ed imboccando la strada che da Portella Calacudera scende verso sinistra, si arriva, dopo mezz'ora di cammino, al lago Maullazzo, invaso artificiale sito alle pendici nord-orientali di Monte Soro e che ha acquistato notevole importanza sul piano naturalistico e paesaggistico.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Ubo98xR



Una volta aggirato il lago da nord – si lascia una deviazione sulla sinistra e si seguono sempre le indicazione per il Biviere di Cesarò e Portella Mitta – la strada ricomincia a scendere di quota. Da qui in poi alla strada sterrata si alternano tratti più o meno lunghi di strada in terra battuta che dell’autunno fino alla primavera si fanno fangosi.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi HrmhYDE



Subito si raggiunge, sulla sinistra, una graziosa fontana in pietra, trovata asciutta in autunno, e si entra nella valle del Cuderì, torrente che si mantiene sulla destra e per un bel po' rimane in lontananza e nascosto dalla fitta faggeta. Dopo un doppio tornante si incontrano alcuni secolari faggi e subito dopo una vasta radura.

Raggiunto il bivio di Passo Taverna si lascia la strada di sinistra, che procede verso Alcara Li Fusi, e si continua verso est superando, con scarponi dentro l'acqua, il torrente Cuderì.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi OupsWH3



Si supera senza difficoltà un altro torrente – anche in questo caso e nei successivi bisogna camminare nell'acqua – e dopo qualche centinaio di metri si apre una breve panoramica sulle Rocche del Crasto. Ancora più avanti, lungo le pendici settentrionali di Monte Soro, si raggiunge una vasta radura con alcuni sporadici agrifogli e un'ampia pozza d'acqua sul margine nord-orientale.

Superato il vallone Ruvolo si spalanca alla vista la panoramica più vasta che l'itinerario offre: il mar Tirreno punteggiato, nelle giornate più limpide, dalle isole Eolie; il vasto complesso delle Rocche del Crasto; le campagne di Alcara Li Fusi; il fitto Bosco di Mangalaviti.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi IztwpY3



Rientrati di nuovo nel bosco si superano altri due piccoli torrenti quindi, in lontananza, sulla destra, si intravede la sagoma della Casa Biviere. Abbandonata una deviazione sulla sinistra, si percorre un tratto di strada bordeggiata da abbondante agrifoglio e si raggiunge il lago Biviere di Cesarò (1278 metri slm).

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 2Ih1CT0



Il lago si trova all'interno di una proprietà privata, ed è interamente recintato. Una piccola scaletta in legno, in pessimo stato di conservazione (nell’anno 2008), si trova alcune decine di metri più avanti, di fronte il bivio da dove si diparte un'ulteriore strada che scende verso Alcara Li Fusi. Per entrare chiedere l'autorizzazione ai proprietari che si trovano nella Casa Biviere.

Lo specchio d'acqua, per il notevole interesse scientifico che riveste la vegetazione e la fauna che ospita, costituisce, sicuramente, la più importante zona umida montana della Sicilia. Specie come la testuggine palustre, la raganella verde, la biscia d'acqua, il germano reale, la folaga, non sarà raro poterle osservare lungo la riva del lago o tra la cannuccia di palude. Curioso l'aspetto rossastro che assumono le acque del Biviere in estate quando fiorisce una particolare alga, la Euglena sanguigna.

Il posto regala paesaggi spettacolari. Prima fra tutti lo specchio d’acqua, punteggiato da tante piccole isolette formate dalla vegetazione lacustre, su cui si riflette la faggeta delle pendici nord-orientali di Monte Soro e l'imponente cono vulcanico dell'Etna, spesso innevato. Poi i vasti pascoli a est e a nord, spesso animati da diverse mucche. Quindi l'ampia valle verso le Rocche del Crasto, i centri abitati di Alcara Li Fusi e Militello Rosmarino, il mar Tirreno con le isole Eolie.

Rientrare ripercorrendo l’itinerario a ritroso.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 1SmUaje

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi ESt7r4X

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi JwZpmDd

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi UZtSao6




Fonti: parcodeinebrodi.it, naturalmentesicilia.it

Fotografie: web
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Empty Re: Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi

Sab 31 Dic 2022 - 16:32

Sentiero Italia frazione dei Nebrodi - Sentiero CAI

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 7FNPvId



E' facile percorrere a piedi circa 70 chilometri di sentieri all’interno del Parco dei Nebrodi. Sono infatti stati tracciati e segnati dal CAI tre tratti del cosiddetto Sentiero Italia, la spina dorsale della rete sentieristica nazionale. La realizzazione del Sentiero Italia quale opera strategica della rete ecologica siciliana è prevista in tutta la regione. In buona parte segue la pista “Dorsale dei Nebrodi”. Nei quasi 70 chilometri di cammino, la maggior parte si percorrono dentro fittissime faggete, intervallate a volta da pascoli e radure o dai passaggi in riva a laghi o corsi d’acqua.

Iniziando da questo post, desidero presentare le sette tappe dei Nebrodi

1. Contrada Rainò Gangi - Sella del Contrasto

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi QcncIsw



Partenza: Contrada Rainò Gangi (717 m)
Arrivo: Sella del Contrasto (1107 m)
Dislivello: in salita 727 m m - in discesa 337 m
Quota minima: 580 m
Quota massima: 1260 m
Distanza: 23.3 km

La tappa prevede la discesa verso il fiume Raino', a meno di un km dall'agriturismo Villa Raino', seguendo i segnali rosso-bianco sul cordolo della strada in cemento, si affronta la discesa sempre su fondo naturale e sterrata, direzione Messina.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 78faLtB



Arrivati nel vallone si continua sulla sx e tramite una carrareccia segnalata in salita si incrocia la S.P. 60 per San Mauro Castelverde. Il sentiero cambia numero e diventa 601 e si continua in salita e poi a dx in direzione delle pale eoliche da cui, ad un incrocio, si continua la sterrata a sx sotto le pale fino ad un incrocio con l'azienda agricola Marrocco, e dopo qualche km al passo Malopasseto.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi MHlgpKa



Da qui sotto le pale eoliche, si entra nella Riserva di sambuchetti- Campanito, gestita dall'azienda foreste regione siciliana, vicino, a circa 9 km di strada asfaltata, è ubicato il comune di Castel di Lucio (ME)

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi RHVgsIR



Questo il punto di collegamento tra i Monti delle Madonie e i Monti Nebrodi, due parchi regionali. La tappa si sviluppa inizialmente su una carrareccia, fino al fiume Rainò e poi in salita , sotto un impianto di pale eoliche, un paesaggio non bellissimo inizialmente, un po’ desolante, anche se necessario per un breve tratto di trasferimento. Dopa avere avuto la possibilità di visitare l' azienda agricola Scarpello, a Malopasseto, posto tappa originario per chi vuole fermarsi in tale luogo, si continua in direzione Sella del Contrasto, porta del Parco dei Nebrodi, meta della tappa successiva. Questa tappa, infatti, segna il collegamento fra Madonie e Nebrodi, entrambi parchi regionali, attraversati dal SI. Dopo un breve tratto, il percorso si immerge nella riserva naturale istituita dalla regione siciliana Sambuchetti - Campanito gestita dalla Forestale, Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale, interessante per la vegetazione di rimboschimento ed esperimenti vegetazionali ( vedi www.riserveenna.it/SambughettiCampanito.aspx) sito dove possono essere reperite diverse notizie.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi CSaYbsT



Il massiccio montuoso del Sambughetti – Campanito forma una dorsale parallela ai monti Nebrodi distendentesi a Sud della dorsale principale e ad essa collegata dalla sella detta “del Contrasto”, stesa tra le propaggini del Monte Castelli a Nord Est e quelle del Monte Campanito a Sud Ovest. In questa zona i Nebrodi propriamente detti terminano con le alture poste attorno al centro montano di Mistretta e degradano leggermente verso l'area di Castel di Lucio e San Mauro Castelverde ove la catena si innalza nuovamente per formare le Madonie. Le cime maggiori del massiccio, che sono anche le più alte della provincia di Enna, sono la cima Sambughetti, con 1559 metri s.l.m., la cima di Monte Campanito, alta 1512 metri e la cima di Rocca Campanito, alta 1508 metri.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 1iD5E2P



Inoltre il massiccio, in realtà un'unica grande montagna con varie cime, presenta anche il Monte Trippaturi (1393 m), le due punte della Portella Pantano (1270 e 1274 m), il Monte Graffagna (1422 m), il Monte San Martino (1204 m) ed il Monte Coniglio (1084 m). Il percorso si sviluppa lungo una carrareccia interna alla riserva e sono presenti diversi percorsi CAI; il tratto del SI è posto più a nord della restante rete dei sentieri e arriva a Sella del Contrasto sulla S.S. 117 Nicosia Mistretta, quest’ultimo il centro più vicino dove si possono trovano diverse soluzioni per dormire a circa 5 km, mentre Nicosia si trova a circa 15 km. Il fine tappa, posto sulla S.S. 117 e un po’ isolato dai centri abitati, si può effettuare un pernottamento spartano o contattare un alloggio a Mistretta come da istruzioni, in attesa di punto accoglienza Cai, con una navetta da contattare per lo spostamento. Possibilità di una variante da Sella del Contrasto per il centro abitato di Capizzi per potere pernottare in questo centro e riprendere il SI per Portella Femmina Morta, altro posto tappa.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi FLDr5vr
Capizzi

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi TGI8awt
Mistretta

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi XLLbgti
Nicosia

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi UEH3gzr

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi CS9PrHL

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi OjyFhhq



Fonti: sentieroitaliacai.it, clubalpinosiciliano.it

Fotografie: web
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Empty Re: Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi

Sab 31 Dic 2022 - 16:46

Sella Contrasto - Portella dell'Obolo

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi WuCF1f0




Partenza: Sella Contrasto (1107 m)
Arrivo: Portella dell'Obolo (1506 m)
Lunghezza: 16.3 km
Dislivello: in salita 678 m - in discesa 319 m
Quota minima: 1074 m
Quota massima: 1528 m
Tappa n.52 di Sentiero Italia CAI

Tappa di media lunghezza e discreto dislivello che attraversa i Monti Nebrodi, la più estesa area protetta siciliana. La tappa ha inizio alla Sella del Contrasto;

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi OQ6VaXh



si sale allo scoperto alla base del versante occidentale del Monte Castelli (1566 mt s.l.m.) per poi svoltare in direzione del Pizzo Bidi (1600 mt s.l.m.).

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi IKxdiFI



Senza raggiungerne la vetta, si passa nel folto di una faggeta dalla sella che lo separa dal Cozzo della Frasca

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi IgpZdHf



e si prosegue passando a nord del Monte Pomiere attraversando il Bosco della Tassita, un luogo molto suggestivo e di particolare pregio botanico,

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi WQVTzAe



per concludersi a Portella dell’Obolo (mt 1506 s.l,m,) incrociando la SP 168 da dove mediante navetta si raggiunge il centro abitato di Capizzi distante ca. 8 km.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 1xCql7T



Non vi sono lungo il tracciato degli ostacoli naturali al di fuori di qualche rete metallica posta per impedire il transito agli animali, facilmente apribile e richiudibile.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi LNqhpfE

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi YnrAwOs

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi OVnH33z

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi U6CDuRa

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi T5rHORP

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi UExT1qc

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi KnKHPu4




Fonte: sentieroitalia.cai.it


Fotografie: web
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Empty Re: Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi

Sab 31 Dic 2022 - 17:39

Portella dell’Obolo – Portella Femmina Morta

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Fz9FwoT]



Distanza: 20.7 km

Partenza: Portella dell'Obolo (1496 m)

Arrivo: Portella Femmina Morta (1525 m)

Dislivello +: 397 m

Dislivello -: 384 m

Altitudine massima: 1679 m

Altitudine minima: 1337 m

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 7yLpziz



Una tappa lunga ma caratterizzata da dislivello ridotto che percorre un ampio tratto di crinale dei Nebrodi. Dalla Portella dell’Obolo si raggiunge il Pizzo Fau a 1686 metri e si prosegue aggirando le cime del Colle della Maduna e del Pizzo Fauda. Dopo aver calcato la cima del Monte Pelato, si prosegue a tratti sul crinale e a tratti lungo il versante settentrionale fino a raggiungere la Portella di Femmina Morta dove sorge il Rifugio Villa Miraglia per il pernottamento.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi JTbWwws

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Ww2aFUd

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi DHDr9oC

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi OLWDcWc

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi EPUXHtb

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi OyE93lN

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi RGgJcrC

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi AgoKrJf



Fonte: sentieroitalia.cai.it

Fotografie: web
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Empty Re: Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi

Sab 31 Dic 2022 - 17:46

Portella Femmina Morta – Casa Cartolari Liperni

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi ITT8rwY



Partenza: Portella Femmina Morta (1525 m)
Arrivo: Casa Cartolari Liperni (1462 m)
Lunghezza: 22.3 km
Dislivello: in salita 381 m - in discesa 418 m
Quota minima: 1265 m
Quota massima: 1646 m

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi LkoEggJ



La tappa inizia in prossimità di Portella Femmina Morta (1524 m.s.l.m.), punto di incontro con la S.S. 289 S. Fratello - Cesarò. La traccia, costeggia la strada asfaltata e attraversa un’area limitrofa alla faggeta di Monte Soro, dove sono bene evidenti le aree carbonili dei numerosi fussuni.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi J91yCSz



Dopo circa 2 Km., si arriva in corrispondenza di Portella Calacudera sulla strada asfaltata dove essa si biforca: il tratto sulla destra, raggiunge Monte Soro (1847 m.s.l.m.), la cima più elevata del complesso montuoso dei Nebrodi. Il sentiero Italia, invece, segue il tratto verso sinistra e si dirige verso il Lago Maulazzo (1400 m.s.l.m.), invaso artificiale di 5 ettari, incastonato nella superba faggeta di Sollazzo Verde.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 6Kx0pI5



Superato il lago, si segue la traccia principale e si continua a scendere, camminando all’interno della fitta faggeta che qua e là si apre in piccole radure pascolative. Dopo circa 2 km., si incontra un bivio (Passo Taverna); si segue la traccia principale che volta a destra e attraversa il Torrente Cuderi e, dopo circa 4 km., si arriva al Lago Biviere (1278 m. s.l.m.), il più ampio bacino lacustre dell’area dei Nebrodi.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi XcWe37z



Il percorso aggira una zona umida nelle immediate vicinanze del Biviere e prosegue in salita, addentrandosi nella faggeta di Scavioli. Successivamente, ci si addentra nel magnifico Bosco di Mangalaviti, costituito da imponenti faggete ad alto fusto di grande valore naturalistico e paesaggistico, con ampi punti panoramici che si affacciano sulla Vallata del Rosmarino, sulle Rocche del Crasto e sul Mar Tirreno, punteggiato dalle isole eoliane.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi KBOoXfU



Nell’attraversare questi luoghi, tra Portella Balestra (1540 m.s.l.m.) e la Sorgente di Favotorto (1610 m.s.l.m.), il cammino diventa notevolmente interessante, non essendo infrequenti incontri con varie specie di piccoli mammiferi, roditori, insettivori e carnivori. In corrispondenza di Serra Pignataro (1661 m.s.l.m.), che rappresenta la quota massima di tappa, si inizia a scendere seguendo sempre il confine comunale fino a Fontanazza, Pizzo Scavello e Portella di Testa, dove si può svoltare a destra per raggiungere in circa 1 km il posto tappa Case Cartolari-Liperni, oppure si può decidere di proseguire con la tappa 22 fino a Floresta.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi GoTe7cV

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi JN47xO0



Fonte: sentieroitalia.cai.it

Fotografie: web
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Empty Re: Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi

Sab 31 Dic 2022 - 17:54

Casa Cartolari Liperni – Floresta

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Sk2giRf



Partenza: Casa Cartolari Liperni (1462 m)
Arrivo: Floresta (1285 m)
Lunghezza: 12.5 km
Dislivello: in salita 183 m - in discesa 361 m
Quota minima: 1230 m
Quota massima: 1491 m
Tappa n.55 di Sentiero Italia CAI

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 6tze9Va




Da Case Cartolari Liperni si raggiunge Portella Di Testa sulla Dorsale dei Nebrodi per proseguire il Sentiero Italia in direzione Est percorrendo la strada tra ampi pascoli e stupendi panorami su entrambi i versanti, che spaziano dalla costa tirrenica alla mole dell’Etna, successivamente si incontra Portella Dàgara (1467 m.s.l.m.) da cui tramite una deviazione è possibile raggiungere il lago Trearie, il più alto di Sicilia.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Lcs48Me



Invece continuando si raggiunge Passo della Busica nelle cui vicinanze si trova il piccolo lago Pisciotto,

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi 1KZyFJ0



un po’ più avanti si incontra un chiosco, proseguendo ulteriormente su strada asfaltata si raggiunge dopo qualche chilometro Portella Mitta (1244 m.s.l.m.), sulla S.S.116, attraverso la quale si raggiunge l'abitato di Floresta, dove è possibile fare la sosta in strutture locali.

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi BlQ3LLu

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi E7R5xOw

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi AMPBnMP

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi VXOvMJe



Fonte: sentieroitalia.cai.it

Fotografie: web
Contenuto sponsorizzato

Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi Empty Re: Camminando per monti e non solo: escursioni. I Nebrodi

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.