L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Necropoli della Tomba del Principe di Castelluccio  Empty Necropoli della Tomba del Principe di Castelluccio

Gio 2 Feb 2023 - 16:37
Necropoli della "Tomba del Principe"


Necropoli della Tomba del Principe di Castelluccio  SmLEhp7


Il paesaggio che lo circonda è da togliere il fiato. Solo pochi avventurosi amanti della natura e della storia possono raggiungere questo sito per scoprirne tutto il fascino.
Tra i comuni di Noto e Palazzolo, in provincia di Siracusa, a pochi chilometri dalla frazione di Testa dell’Acqua, c’è l’area archeologica di Castelluccio. Purtroppo è difficile da raggiungere, per la ricca vegetazione che la circonda e la poca e saltuaria manutenzione che viene effettuata, spesso grazie all’impegno di volontari.
Il sito di Castelluccio è comunque uno dei pochi esempi in Sicilia di questo genere. Pare sia precedente a Thapsos e alla necropoli di Pantalica. Il territorio sarebbe stato abitato sin dalla Preistoria, dalla prima età del bronzo.


Necropoli della Tomba del Principe di Castelluccio  AGEWATp


Il villaggio preistorico di Castelluccio nel territorio di Noto è uno dei siti archeologici più importanti della regione, la sua datazione è riferita al 2200 a.C. e testimonia le prime forme di “civiltà organizzata” di tutto il continente Europa. Il sito ha una vasta necropoli praticamente intatta, le tombe erano chiuse con porte in pietra.
Tutta l’area è poi testimonianza delle stratificazioni storiche successive, si può trovare nello stesso sito, un Heroon di epoca greca ed il Castello voluto da Giovanni Landolina a difesa della città di Noto – allora sul monte Alveria – da possibili attacchi. A sua volta, il castello, posto sulla parte più alta del colle, nasceva su quella zona che sicuramente stata abitata in periodo Bizantino e Medievale.
Ipogei, alcuni abitativi, tombe e resti di abitazione, sono gli elementi in cui ci si imbatte visitando questo sito.
I corredi funerari che sono stati rinvenuti all’interno delle tombe della Necropoli della Valle della Signora hanno dato nome alla cultura di Castelluccio, diffusa in numerosi villaggi della Sicilia sudorientale nell’antica età del bronzo.
I caratteri e simboli tipici di quei resti, come i portelli tombali decorati con motivi spiraliformi simbolo di fertilità, sono conservati al Museo archeologico regionale Paolo Orsi di Siracusa.
La Necropoli è costituita da circa duecento sepolture, tombe a grotticella artificiale. Esse sono scavate nella roccia calcarea, sono di pianta circolare e con volta a forno.
Dentro di esse venivano deposti i corpi dei defunti, con corredi funerari e oggetti in ceramica, tipici dell’usanza di un tempo.
Si tratta di vasi in terracotta a bande scure sullo sfondo chiaro, e ancora boccali, bicchieri, vasetti per unguenti, collane, asce di pietra, coltelli, conservati nel museo.


Necropoli della Tomba del Principe di Castelluccio  BwBJz2A


La più importante con i suoi quattro pilastri scavati nella roccia, uno crollato, è la Tomba del Principe con il suo aspetto imponente. Oltre alla Necropoli nella zona di Castelluccio i più avventurosi possono visitare i resti del villaggio, le fondamenta della capanna monumentale, l’oratorio rupestre e la Grotta dei Santi, con le sue decorazioni della tradizione bizantina che ricordano la devozione popolare del tempo.
Il sito dunque è affascinante. Sia perché è ancora una testimonianza di un periodo storico ma anche perché potrebbe consentire ulteriori scoperte. E poi è uno spettacolo la natura che lo circonda, con le cave iblee ricche di flora e fauna tipiche di questo territorio, le ricche piante di timo, carrubi, ulivi selvatici, edera, orchidee.


Necropoli della Tomba del Principe di Castelluccio  TkZNcAh


Per visitarlo occorre munirsi di abbigliamento comodo e di scarpe da trekking adeguate al percorso. È consigliabile visitarlo in primavera o in autunno, o munirsi di acqua durante il periodo estivo. Si può accedere liberamente al sito o rivolgendosi alla Soprintendenza ai beni culturali di Siracusa.
Necropoli della Tomba del Principe di Castelluccio  AV1fjbw


Fonti: balarm.it, antoniorandazzo.it, itinerary.elorodistrict.com

Fotografie : web

_________________
Necropoli della Tomba del Principe di Castelluccio  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.