L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Come è stata costruita Selinunte?  Empty Come è stata costruita Selinunte?

Ven 3 Feb 2023 - 18:01
Come è stata costruita Selinunte?  G9tu5XL

Come è stata costruita Selinunte?  2zOSQfj


A circa una decina di chilometri ad Ovest di Selinunte gli ingegneri selinuntini trovarono la pietra migliore per realizzare le loro opere grandiose. Si tratta della zona delle cosiddette Cave di Cusa, dove il banco di calcarenite, affiorante per un tratto notevolmente lungo, offri la possibilità di realizzare i pezzi più grandi necessari alle opere cittadine.
I pezzi, dopo essere stati quasi interamente realizzati, venivano staccati dalla loro matrice grazie all’effetto martinetto prodotto da cunei di legno espansi per effetto dell’acqua. Perchè così lontano andare a reperire la pietra per i templi? La risposta è semplice. Le Cave di Cusa sono il punto più vicino a Selinunte dove il banco di calcarenite si mostra compatto e massiccio a tal punto da poter staccare elementi di dimensioni così vistose.
Per gli altri elementi di più ridotte dimensioni venivano usate numerose cave molto più vicine alla città, come quelle dai sintomatici e evocativi nomi delle Latomie e delle Parche. Le Cave di Cusa non hanno confronti per la loro ampiezza e per il loro incredibile stato di conservazione che permette l’analisi di tutte le fasi di lavorazione della pietra. L’impressione che si ricava dalla vista delle cave è quella di grande abilità tecnica ed organizzativa se si pensa che tutto ciò avveniva a grande distanza dalla città che era la destinataria di quei possenti macigni. Le cave furono in uso dal VI sec.a.C. fino alla fine della vita della città greca. Un evento traumatico - la conquista punica - determinò il momento di interruzione improvvisa del lavoro di cava. I pezzi vennero lasciati laddove erano, alcuni appena sbozzati, altri completamente finiti e già partiti per il lungo viaggio verso la destinazione.


Come è stata costruita Selinunte?  C4WbgqD

Come è stata costruita Selinunte?  QmTZ6vf

Come è stata costruita Selinunte?  RfmvQRG


Sebbene non facciano parte dell`area archeologica propriamente detta, le cave dalle quali i Selinuntini traevano i materiali di costruzione sono molto interessanti da visitare, se non altro per la suggestiva bellezza del parco archeologico che le racchiude. Olivi argentei a perdita d`occhio circondano i grandi rocchi di colonna abbandonati qui da più di duemila anni. Alcuni ancora attaccati alla roccia, altri gia pronti per essere trasportati a Selinunte, i rocchi imponenti emanano qualcosa di misterioso, legato al segreto della costruzione dei templi.


Come è stata costruita Selinunte?  BGszsOn


In contrada Latomie, a circa 5 Km, da Selinunte, si trova una cava da dove i Selinuntini prelevavano il tufo calcareo per costruzione dei templi più antichi. Tuttora è visibile sul posto un tamburo di colonna già tagliato.
La differenza tra i materiali estratti dalle due cave consiste nella qualità del tufo: friabile e di colore gialliccio quello proveniente dalla contrada Latomie; solido, compatto e di colore più pallido, quello proveniente dalle Cave di Cusa.
Le Cave di Latomie non vanno confuse con quelle di Cusa, e sono meno conosciute benché parimenti importanti. Vediamo come trovarle
Superato il fiume Modione e percorrendo la strada verso il Filo, alcune centinaia di metri prima di raggiungerla troviamo a destra una trazzera (in lingua sicula) in sterrato.
Essa volge lo sguardo verso un ambiente che dà spazio all'immaginazione. Una lunga passeggiata tra uliveti e agrumeti prima dell’incontro con la civiltà selinuntina.
Già nella metà del Cinquecento, sia Tommaso Fazello che Giulio Filoteo degli Omodei, durante i loro viaggi nella zona occidentale della Sicilia esplorarono questa zona e iniziarono degli studi approfonditi.
Alcune cartine di fine Ottocento evidenziano una mulattiera che iniziava dalla via Errante Vecchia (in lingua tedesca Wer zur Burg, via del Forte) e lambiva le case del Barone, le cave di Latomie, Bagliazzo-Galera scendendo sino alla collina di Manuzza. Rappresentava una delle vie più antiche del territorio castelvetranese.
Una menzione speciale spetta al baglio Cusa- Amari che si trova lungo il cammino. Rappresenta una delle strutture più grandi dell’intero territorio e posta su una posizione elevata. Dava la possibilità di osservare l’intero panorama della piana di Marinella.


Come è stata costruita Selinunte?  ZwzNB8J

Come è stata costruita Selinunte?  Y5COIa9


Una costruzione rurale ristrutturata nel 1690 (data riportata all’entrata). Percorsi alcune decine di metri e nonostante la noncuranza del luogo, si e' immersi in un boschetto che porta dritti all’interno le cave. In quel momento prevale il fascino dell’ambiente e inizia la visita. Latomie è uno dei tre complessi usati dai selinuntini e visibili ancora oggi.
La caratteristica calcarea di questa cava è una spiccata connotazione cromatica più tendente all'arancione-rosso invece che al grigio, come nel caso delle cave di Cusa.
Un’altra caratteristica è la minore omogeneità litologica. Ciò è dovuto alla particolare abbondanza di ossido di ferro che, a volte, genera delle vere e proprie chiazze rossastre sulla superficie litica.
La grandezza del luogo è dominata dalla presenza di varie incavature nella roccia, di un tamburo e un enorme blocco a forma di fungo. Sono testimoni della magnificenza storica. Nelle vicinanze sono presenti anche una serie di tombe dalle medie proporzioni che evidenzia il duro sacrificio degli uomini impegnati nei lavori di estrazione.
Descrivere nei minimi dettagli il contesto storico-naturalistico è sempre complicato. I colori, i profumi emanati dalla vegetazione, le emozioni vissute in quei frangenti e la storia archeologica sono sensazioni personali che difficilmente vengono comprese.
Ogni singolo visitatore dovrebbe provare a viverle intensamente, lasciandosi trasportare dalla passione della conoscenza.

Come è stata costruita Selinunte?  XXQyq5M

Fonti: balarm.it, selindream.it, selinunte.net, mammasicily.com

Fotografie: web

_________________
Come è stata costruita Selinunte?  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.