L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Fra magliaie e giganti: Selinunte e il suo "Lu fusu di la vecchia" Empty Fra magliaie e giganti: Selinunte e il suo "Lu fusu di la vecchia"

Mer 5 Apr 2023 - 17:05
Fra magliaie e giganti: Selinunte e il suo "Lu fusu di la vecchia" UHG073Q


Figlia di quell’antica Grecia che tanto ha lasciato in Sicilia, Selinunte ancora oggi sorprende gli studiosi che qui giungono da ogni parte del mondo per conoscere sino in fondo la civiltà classica. Tra la gran quantità delle sue rovine si intuisce un peristilio di 8 colonne (lato corto) per 17 (lato lungo), facente parte dei resti del tempio G. Probabilmente  dedicato a Zeus (o ad Apollo) e distrutto dai Cartaginesi prima che fosse ultimato, solo una delle colonne si trova in posizione eretta, grazie ad un intervento di ricomposizione del 1832, e che i contadini e i marinai del luogo chiamano con la curiosa denominazione di “lu fusu di la vecchia”.

Fra magliaie e giganti: Selinunte e il suo "Lu fusu di la vecchia" QMEhc4v

La singolarità è data dalle sue perfette proporzioni architettoniche che, da lontano, la fanno apparire una colonna certamente notevole, ma non così grande come invece è in realtà. Per rendersi conto di quanto questa colonna sia effettivamente massiccia ed alta, bisogna andarci proprio vicino: alta oltre 16 metri, con un diametro di quasi 3 metri e mezzo alla base, bisogna addirittura toccarla con le mani e solo quando almeno sette persone cercheranno di abbracciarla si accorgeranno di quanto essa sia gigantesca, perché la sua circonferenza è di oltre dieci metri.

Fra magliaie e giganti: Selinunte e il suo "Lu fusu di la vecchia" EhfnHdt

E veniamo all’origine del nome: la storia della Sicilia è ricca di leggende legate all’esistenza dei giganti. Proprio nei pressi di Selinunte, si dice vivessero ben due popolazioni di giganti: i Feaci e i Lotofagi, originari di Camarina e di Corfù. Qui trovarono un territorio ideale per le loro attività. A Selinunte trovarono un territorio fertile e ideale per le inclinazioni di entrambe. I Feaci, infatti, erano abili navigatori, mentre i Lotofagi erano dediti alla pastorizia e all’agricoltura, e si nutrivano soltanto del frutto del Loto. Insieme ai giovani giganti, viveva una anziana gigantessa, l’unica in grado di tessere armature e abiti di lana per i figli giganti. Nessuna giovane era riuscita ad apprenderne i segreti.

Fra magliaie e giganti: Selinunte e il suo "Lu fusu di la vecchia" CZ7Mp3m

In realtà, pare che il segreto dell’abilità della vecchia fosse nello strumento che utilizzava. Il suo fuso per filare la lana, come abbiamo visto alto oltre 16 metri e con un diametro di 10, era infatti costruito con i massi infrangibili che i primi titani, Urano e Gaia, utilizzarono per costruire le proprie dimore.

Fra magliaie e giganti: Selinunte e il suo "Lu fusu di la vecchia" FANL9rQ

Proprio per il suo valore, l’anziana gigante era estremamente gelosa del suo strumento e non voleva che altri lo usassero. Ma le giovani gigantesse scoprirono il segreto e andarono in collera. Tentarono, così, di distruggerle il fuso, ma senza successo.

Fra magliaie e giganti: Selinunte e il suo "Lu fusu di la vecchia" DRS1VUH

Il dolore fu così grande per l’anziana tessitrice che la morte la colse. Da allora, i giganti furono costretti a girare ignudi o a coprirsi con pelli di animali non lavorate.



(dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


Fra magliaie e giganti: Selinunte e il suo "Lu fusu di la vecchia" AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.