L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

"L'isola nuova. Trent'anni di scritture di Sicilia" Empty "L'isola nuova. Trent'anni di scritture di Sicilia"

Mer 22 Feb 2023 - 11:22
AA.VV., L'isola nuova. Trent'anni di scritture di Sicilia, Sellerio, 2022

"L'isola nuova. Trent'anni di scritture di Sicilia" JbgzbVq

Chi mi conosce sa bene quanto io sia legato alla Sellerio, casa editrice fondata a Palermo nel 1969 da Elvira ed Enzo Sellerio, lui fotografo, lei laureata in giurisprudenza ma intellettuale e frequentatrice dei circoli culturali palermitani. La caratteristica di questa casa editrice è da sempre l'esercitare un lavoro di ricerca più raffinatamente letterario e i risultati sono sempre sotto gli occhi di quegli avidi lettori che, come me, continuano a seguire l'ottimo operato, oggi portato avanti dai figli, Olivia e Antonio.
Ma veniamo al volume oggetto di questo intervento: parliamo della Sicilia in un arco temporale che si sviluppa fra il 1991 ed il 2022. Nel­l’i­so­la più gran­de del Me­di­ter­ra­neo e nel­la re­gio­ne più este­sa d’I­ta­lia qual­co­sa di pro­fon­do è cam­bia­to più o meno tren­ta anni fa. Tra­gi­ca­men­te con le stra­gi di ma­fia, le rea­zio­ni emo­ti­ve e so­cia­li, il ma­xi­pro­ces­so, co­min­cia a mo­di­fi­car­si la per­ce­zio­ne che in Si­ci­lia sia im­pos­si­bi­le far­si giu­sti­zia con me­to­di le­ga­li di di­rit­to, av­vie­ne un ri­po­si­zio­na­men­to idea­le e cul­tu­ra­le. An­drea Ca­mil­le­ri è il pri­mo ad ac­cor­ger­se­ne e a scri­ver­ne, tro­van­do enor­me ascol­to na­zio­na­le e in­ter­na­zio­na­le per una nuo­va nar­ra­zio­ne si­ci­lia­na, a par­ti­re dal suo com­mis­sa­rio che rac­chiu­de e sin­te­tiz­za il cam­bia­men­to epo­ca­le, evo­lu­ti­vo. L’an­to­lo­gia “L’i­so­la nuo­va” rap­pre­sen­ta la fo­to­gra­fia esau­sti­va del­la sta­gio­ne che si è aper­ta nel­la scrit­tu­ra, nel ci­ne­ma, nel­la te­le­vi­sio­ne, nel tea­tro, nel­l’ar­te. Nove si­gni­fi­ca­ti­vi ca­pi­to­li per ol­tre un cen­ti­na­io di in­di­zi let­te­ra­ri, ac­cor­ta­men­te se­le­zio­na­ti e pre­sen­ta­ti, tro­van­do­ne trac­ce in tan­ti al­tri e al­tre che se ne sono oc­cu­pa­ti da non si­ci­lia­ni.
All’interno dell’antologia sono inclusi estratti da testi a cura di: Fulvio Abbate, Simonetta Agnello Hornby, Roberto Alajmo, Stefano Amato, Roberto Andò, Maria Attanasio, Stefania Auci, Pietro Bartolo e Lidia Tilotta, Attilio Bolzoni, Pietrangelo Buttafuoco, Domenico Cacopardo, Antonio Calabrò, Giosuè Calaciura, Davide Camarrone, Andrea Camilleri, Ottavio Cappellani, Cristina Cassar Scalia, Daniele Ciprì e Franco Maresco (con Emiliano Morreale), Gian Mauro Costa, Giuseppe Culicchia, Emma Dante, Alessandro D’Avenia, Nino De Vita, Piergiorgio Di Cara, Giacomo Di Girolamo, Viola Di Grado, Giuseppe Di Lello, Paolo Di Stefano, Davide Enia, Giovanni Falcone (con Marcelle Padovani), Salvo Ficarra e Valentino Picone, Fumettibrutti, Alessia Gazzola, Alfonso Giordano, Silvana Grasso, Silvana La Spina, Dario Levantino, Luigi Lo Cascio, Mario Lombardo, Dacia Maraini, Piero Melati, Melissa Panarello, Michele Perriera, Santo Piazzese, Pif, Evelina Santangelo, Gaetano Savatteri, Franco Scaldati, Elvira Seminara, Domenico Seminerio, Marcello Sorgi, Bianca Stancanelli, Fabio Stassi, Nadia Terranova, Giuseppe Tornatore, Roberta Torre, Giuseppina Torregrossa, Giorgio Vasta, Nino Vetri.




(dal web)


“Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo.”

(Leonardo Sciascia)


_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


"L'isola nuova. Trent'anni di scritture di Sicilia" AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.