L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Area archeologica San Girolamo. Marsala  Empty Area archeologica San Girolamo. Marsala

Ven 17 Mar 2023 - 17:29
Area archeologica San Girolamo. Marsala  JWP3diN


Un’area archeologica in pieno centro città. Che stupisce, ricorda le incredibili testimonianze storiche e i gioielli che Marsala custodisce, e invita al rispetto e alla cura, mai sufficienti, per tutelare i resti artistici e l’identità della comunità locale.
«Interessante da vedere, e non porta via molto tempo. È un sito a cielo aperto di rilievo e uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Marsala, che dovrebbe essere maggiormente valorizzato. Comunque consigliato».


Area archeologica San Girolamo. Marsala  RZ45nKJ


L’area archeologica, ubicata nel cuore del centro storico di Marsala, alle spalle della cattedrale, nel 1603 era stata obliterata da un monastero con annessa chiesa, dedicato a San Gerolamo. Segnata pesantemente dal bombardamento aereo dell’11 maggio del 1943 che rase al suolo la chiesa, l’area in anni recenti è stata ripetutamente sottoposta ad indagini archeologiche. Sono emersi nuovi dati molto interessanti sull’impianto urbano di Lilibeo e sulla complessa stratificazione storico-archeologica, dal periodo punico fino alla fase monumentale barocca. Alla fase ellenistico-romana risalgono le strutture in migliore stato di conservazione, sovrapposte ad altre, di impianto punico, riferibili alle prime attività edilizie effettuate all’atto della fondazione della città. Le strutture di epoca ellenistico-romana consistono nel settore N di un isolato, delimitato da una strada in terra battuta, orientata in senso NE/SO (Cardo), e da un Decumano, parallelo a quello Massimo, già individuato presso la Chiesa del Purgatorio. La zona fu parzialmente abbandonata in periodo tardo antico, come testimoniano gli strati di accumulo nel settore meridionale, e poi nuovamente occupata in periodo medievale da case munite di pozzi, impianti per la raccolta e la canalizzazione delle acque pluviali ancora ben visibili. Alla fase moderna di vita risalgono le tracce di un vialetto in terra battuta che delimitava le aiuole del giardino nel portico del monastero seicentesco.
La scoperta delle testimonianze archeologiche nell’area compresa fra le vie Garraffa, San Lorenzo e Cammareri Scurti, risale proprio alla fine degli anni ’70, quando il Comune decise di costruire una nuova ala per la scuola elementare “Garibaldi”, sostituendo le macerie che occupavano la zona circostante alla chiesa omonima, distrutta durante l’ultimo conflitto mondiale.
Quest’area archeologica, fra le pochissime allora rimesse in luce nel centro della città, assieme all’isolato di via delle Ninfe, resta fondamentale soprattutto per quanto riguarda le conoscenze dell’abitato antico.
A seguito del suo completo diserbamento e delle “pulizie” successive, sono stati rimessi in luce quasi completamente molti ambienti e strutture antiche, trent'anni dopo le prime ricerche.


Area archeologica San Girolamo. Marsala  D1R989S


E a testimonianza dello stato dei luoghi prima e dopo i lavori di restauro, sono stati elaborati pannelli informativi, con testi divulgativi che raccontano al pubblico di passaggio questi frammenti di storia che l’archeologia ha permesso di documentare in questo contesto cittadino.
Studi e attività che hanno messo in luce, per la prima volta a Marsala, una parte di abitazione appartenente alla fondazione punica della città, collocata nella prima metà del IV sec. a. C. di cui non è possibile definire l’estensione ma solo immaginare che gli edifici successivi rispettarono l’orientamento di questo primitivo vano.
Lo scavo effettuato ha fornito altri elementi importanti per la ricostruzione della vita dell’antica Lilibeo tra cui la spina di un grande edificio che attraversa da nord a sud l’area e racchiude un grande isolato sepolto dal convento, dentro il quale erano conservate grondaie in ceramica grezza che incanalavano l’acqua piovana.


Area archeologica San Girolamo. Marsala  C4br7H2


Un sito incastonato nel cuore del centro storico cittadino, ammirato dagli appassionati di storia, fotografato dai turisti.
Negli anni l’area, culla ideale per iniziative culturali suggestive e dal valore simbolico, ha ospitato anche un presepe artistico in ricordo della natività a cura di alcune associazioni di promozione sociale che hanno voluto renderla punto di incontro per la città: una mangiatoia quale installazione che diventa faro luminoso, utile a indicare anche i valori di rispetto e tutela dei beni collettivi.

Area archeologica San Girolamo. Marsala  OspRvYT


Fonti: balarm.it, parcolilibeo.it

Fotografie: web

_________________
Area archeologica San Girolamo. Marsala  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.