L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 558
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

"A muddica atturrata", il condimento povero della cucina siciliana Empty "A muddica atturrata", il condimento povero della cucina siciliana

Sab 6 Lug 2024 - 15:02


"A muddica atturrata", il condimento povero della cucina siciliana 0vSY3Ey


Il pane grattugiato abbrustolito ovvero ‘a muddica atturrata è anche conosciuta come il formaggio dei poveri ed è uno dei condimenti più saporiti della cucina siciliana. Bisogna chiarire un punto importantissimo: la vera muddica atturrata non si prepara con il pangrattato secco, per intenderci, quello che si acquista già pronto. Bensì, va utilizzata esclusivamente la mollica di pane raffermo di grano duro siciliano con lievito madre. Questo, infatti, conferisce ai piatti gusto e consistenza unici.
Siamo sicuri di non atturrarvi con il racconto della sua storia, perché contiene un’interessante miscela tra gusto e leggenda. Partendo proprio dal punto di vista etimologico, la parola atturrata ci riporta indietro nel tempo, a quando nelle torrefazioni di Palermo si atturrava il caffè, cioè si tostava in maniera artigianale. Ma, nello stesso tempo, la parola si ricollega al dialetto siciliano attuale, in cui atturrare significa disturbare, infastidire. Chiaramente, il significato che ci interessa è quello legato al caffè, tanto è vero che la muddica atturrata è proprio la mollica del pane abbrustolita, perché la mollica subisce un processo di tostatura simile a quello del caffè.

"A muddica atturrata", il condimento povero della cucina siciliana KQhaZT7

In realtà la tradizione del pangrattato o della mollica come sostituti dei formaggi è comune in tutto il Mezzogiorno: in Basilicata e Calabria puoi trovare la "pasta mollicata", in Campania ci sono gli "spaghetti alla carrettiera" che a Napoli declinano poi negli "spaghetti alla Maradona" in omaggio al Pibe de Oro o negli "spaghetti alla Gennaro" in onore di Totò, in Puglia (molto più pratici) li chiamano semplicemente "Spaghetti con la mollica". Le ricette che usano la muddica per insaporire la pasta sono comunque infinite proprio perché fanno parte della tradizione culinaria millenaria della Magna Grecia.

"A muddica atturrata", il condimento povero della cucina siciliana Efkd5Wr

La muddica siciliana è strettamente imparentata con la versione lucana e condivide una leggenda comune che risale addirittura all'alto Medioevo. Secondo questa storia, nel 976,  il giorno prima della battaglia di Armento, in provincia di Potenza, una donna avrebbe assistito all'apparizione della Vergine Maria che le avrebbe donato un ferretto per preparare la pasta da donare ai vittoriosi guerrieri monaci di ritorno dalla battaglia contro i saraceni invasori. La popolana avrebbe poi effettivamente preparato questa pasta e l'avrebbe condita con del pane raffermo sbriciolato e fritto perché il formaggio grattugiato non sarebbe bastato per tutti. I siciliani raccontano una storia molto simile e la pasta con la muddica sarebbe quindi un omaggio alla Madonna, oltre che un piatto squisito da preparare con poco.
È interessante notare come, oggi, il “formaggio dei poveri” sia diventato un ingrediente di piatti raffinati, tanto cari anche agli chef stellati.

Qui la ricetta più comune:

Ingredienti


- q.b. di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale

Preparazione


Scaldare una padella antiaderente e versare un filo di olio extra vergine d’oliva (quanto basta). Aggiungere lo spicchio d’aglio e fatelo dorare (può essere tolto dopo aver dato sapore).
Mettere il pangrattato e coprire tutta la superficie della padella e poi aggiungi il sale, mantenendo il fuoco basso.
Girare continuamente e se si fanno delle “palline” per via dell’olio e del pangrattato non preoccupatevi: “scioglietele” con il dorso del cucchiaio.
Continuare a girare per non fare bruciare a muddica, deve diventare dorata e non troppo scura


“Nun c’è megghiu sarsa di la fami”

(Proverbio siciliano)




(dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


"A muddica atturrata", il condimento povero della cucina siciliana AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.