L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1171
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

C'era una volta in Sicilia: fiabe siciliane. Giufà e la statua di gesso Empty C'era una volta in Sicilia: fiabe siciliane. Giufà e la statua di gesso

Mer 14 Dic 2022 - 17:16

C'era una volta in Sicilia: fiabe siciliane. Giufà e la statua di gesso RNCx86J



Ma chi è Giufà?
Giufà è un personaggio privo di qualsiasi malizia e furberia, credulone, facile preda di malandrini e truffatori di ogni genere. Nella sua vita gli saranno rubati o sottratti, in modo truffaldino e con estrema facilità, una pentola, un maiale, un pollo arrosto, un asino, una gallina, un tacchino. L'iperbolica trama descritta dal Pitré prende spunto da fatti realmente ricorrenti nelle campagne del palermitano, quando ladri e imbroglioni ricorrevano a promesse allettanti avanzate a ragazzi (che mai avrebbero mantenuto) per ottenerne in cambio prelibatezze sottratte alla campagna o alle dispense dei loro genitori.
Nelle sue avventure egli si caccia spesso nei guai, ma riesce quasi sempre a uscirne illeso, spesso involontariamente. Giufà vive alla giornata, in maniera candida e spensierata, incurante di un mondo esterno che pare sempre sul punto di crollargli addosso. Personaggio creato in chiave comica, caricatura di tutti i bambini siciliani, Giufà fa sorridere, con le sue incredibili storie di sfortuna, sciocchezza e saggezza, ma ha anche il gran merito di far conoscere meglio la cultura dominante in Sicilia tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

Giufà e la statua di gesso

C'era una volta in Sicilia: fiabe siciliane. Giufà e la statua di gesso NzMo95a



C'era una mamma che aveva un figlio sciocco, pigro e mariolo. Si chiamava Giufà. La mamma, che era povera, aveva un pezzo di tela, e disse a Giufà: - Prendi questa tela e valla a vendere; però se ti capita un chiacchierone non gliela dare: dàlla a qualcuno di poche parole.

Giufà prende la tela e comincia a strillare pel paese: - Chi compra la tela? Chi compra la tela?

Lo ferma una donna e gli dice: - Fammela vedere - Guarda la tela e poi domanda: - Quanto ne vuoi?

- Tu chiacchieri troppo, - fa Giufà, - alla gente chiacchierona mia madre non vuol venderla, - e va via.

Trovò un contadino: - Quanto ne vuoi?

- Dieci scudi.

- No: è troppo!

- Chiacchierate, chiacchierate: non ve la do.

Così tutti quelli che lo chiamavano o gli si avvicinavano gli pareva parlassero troppo e non la volle vendere a nessuno. Cammina di qua, cammina di là, s'infilò in un cortile. In mezzo al cortile c'era una statua di gesso, e Giufà le disse: - Vuoi comprare la tela? - Attese un po', poi ripeté: - La vuoi comprare la tela? - Visto che non riceveva nessuna risposta: - Oh, vedi che ho trovato qualcuno di poche parole! Adesso sì che gli venderò la tela -. E l'avvolge addosso alla statua. - Fa dieci scudi. D'accordo? Allora i soldi vengo a prenderli domani, - e se ne andò.

La madre appena lo vide gli domandò della tela.

- L'ho venduta.

- E i quattrini?

- Vado a prenderli domani?

- Ma è persona fidata?

- È una donna proprio come volevi tu: figurati che non mi ha detto neppure una parola.

La mattina andò per i quattrini. Trovò la statua, ma la tela era sparita. Giufà disse: - Pagamela -. E meno riceveva risposta più s'arrabbiava. - La tela te la sei presa, no? E i quattrini non me li vuoi dare? Ti faccio vedere io, allora! - Prese una zappa e menò una zappata alla statua da mandarla in cocci. Dentro la statua c'era una pentola piena di monete d'oro. Se le mise nel sacco e andò da sua madre. - Mamma, non mi voleva dare i danari, l'ho presa a zappate e m'ha dato questi.

La mamma che era all'erta, gli disse: - Dammi qua, e non raccontarlo a nessuno.

C'era una volta in Sicilia: fiabe siciliane. Giufà e la statua di gesso J3iMyUD



Questa è la prima di un gruppo di storie brevi. Giufà ci terrà compagnia per un po'

C'era una volta in Sicilia: fiabe siciliane. Giufà e la statua di gesso E26HlGV




Fonte: Favole italiane a cura di Italo Calvino

Wikipedia

Immagini web
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.