L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1171
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

C'era una volta in Sicilia: fiabe siciliane. Giufà e la berretta rossa Empty C'era una volta in Sicilia: fiabe siciliane. Giufà e la berretta rossa

Mer 14 Dic 2022 - 17:28

C'era una volta in Sicilia: fiabe siciliane. Giufà e la berretta rossa 4Pckyzy




A Giufà il lavoro non andava a genio. Mangiava e subito usciva per la strada a fare il vagabondo. Sua madre gli diceva sempre: – Giufà, così non si va avanti! Non tenti nemmeno di far qualcosa? Mangi, bevi e vai a spasso! Adesso basta: o ti guadagni da te la tua roba, o ti caccio in mezzo a una strada.
Giufà se ne andò al Càssaro53 per guadagnarsi la sua roba. Da un mercante pigliò una cosa, dall’altro un’altra, finché non si rivestì di tutto punto. E a tutti diceva: – Mi faccia credito, che uno di questi giorni vengo a pagare.
Per ultimo si prese anche una bella berretta rossa.
Quando si vide ben rimpannucciato, disse: – Ah, ce l’ho fatta, mia madre non mi dirà più che sono un vagabondo! – Ma poi, ricordandosi che doveva pagare i mercanti, decise di far finta di morire.
Si buttò sul letto: – Muoio! Muoio! Son morto! – e mise le mani in croce e i piedi a pala. La madre si mise a strapparsi i capelli: – Figlio! Figlio! Che sciagura! Figlio mio! – Alle grida venne gente, si misero tutti a compiangere la povera madre. Si sparse la notizia, e anche i mercanti vennero a vedere il morto. – Povero Giufà, – dicevano, – mi doveva, – (mettiamo), – sei tarì per un paio di calzoni… Glieli rimetto e pace all’anima sua! – E tutti venivano e gli rimettevano i suoi debiti.
Quello della berretta rossa invece non la mandava giù: – Io la berretta non ce la voglio rimettere –. Andò a vedere il morto e lo vide con la berretta nuova fiammante in testa. Gli venne un’idea. Quando i beccamorti presero Giufà e lo portarono alla chiesa per seppellirlo, gli andò dietro, si nascose in chiesa e restò ad aspettare la notte.
Venne notte, e nella chiesa entrarono dei ladri che dovevano spartirsi un sacchetto di danari rubati. Giufà stava fermo nel suo cataletto e quello della berretta stava nascosto dietro la porta. I ladri rovesciano il sacco dei danari, tutto monete d’argento e d’oro, e ne fanno tanti mucchietti quanti loro sono. Restava fuori una moneta da dodici tarì e non si sapeva a chi toccava.
– Per non litigare tra noi, – dice uno dei ladri, – facciamo così: qui c’è un morto, tiriamo al bersaglio con la moneta. Chi lo piglia in bocca, se la tiene.
– Bello! Bello! – approvarono tutti.
E si misero in posizione per tirare. Giufà, sentendo questo, s’alzò in piedi in mezzo al cataletto, e con una vociaccia gridò: – Morti! Risuscitate tutti!
I ladri lasciano i soldi e via di corsa.
Giufà, appena si vide solo, corse ai mucchietti, ma in quel momento saltò fuori anche quello della berretta, pure lui con le mani tese sui danari. Se li divisero e restò solo una moneta da cinque grani.
Giufà dice: – Questa me la piglio io.
– No: la piglio io.
E Giufà: – Tocca a me!
– Vattene che è mia!
Giufà prende uno spegnimoccoli e lo alza contro quello della berretta gridando: – Qui i cinque grani! Voglio il cinque grani!
I ladri, piano piano, stavano girando intorno alla chiesa per vedere cosa facevano i morti: lasciarci tanti danari rincresceva a tutti. Origliano alla porta e sentono questo gran diverbio per cinque grani.
– Poveri noi! – dicono, – quanti devono essere questi morti usciti dalle tombe! Gliene tocca appena cinque grani a ciascuno, e ancora i danari non gli bastano! – E via a gambe in spalla.
Giufà e quello della berretta tornarono a casa ognuno con un bel sacchetto di danari e Giufà con i cinque grani in più.

C'era una volta in Sicilia: fiabe siciliane. Giufà e la berretta rossa NLLDWNu

opera di Frank Stella ispirata a
Giufà e la berretta rossa



C'era una volta in Sicilia: fiabe siciliane. Giufà e la berretta rossa CNItv2M





Fonti: fiabe italiane a cura di Italo Calvino

Illustrazioni: web
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.