L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

La Sicilia e i suoi spiriti - 1^ parte. La casa dei tre tocchi fra Siracusa e Ognina Empty La Sicilia e i suoi spiriti - 1^ parte. La casa dei tre tocchi fra Siracusa e Ognina

Mar 6 Dic 2022 - 11:55

La Sicilia e i suoi spiriti - 1^ parte. La casa dei tre tocchi fra Siracusa e Ognina B2oZfwF



Presso la Contrada Arenella, sulla S.P. 106 Siracusa – Fontane Bianche vi è posizionata una masseria di epoca settecentesca appartenente un tempo alla nobile famiglia siracusana Giaracà nota come “A Casa re Tri Tocchi”. Questo nome le venne dato secondo la seguente leggenda popolare, si dice che in questa residenza vi abitavano tre sorelle che, essendo brutte di aspetto, venivano lasciate sole e respinte da tutti non riuscendo così a trovare marito; in questa casa trascorsero la vita in solitudine e al momento della morte lanciarono una maledizione a chiunque passasse sotto la loro casa, che chi non le avrebbe “salutate” bussando tre volte alla porta della casa (da qui il nome “Casa re Tri Tocchi”) sarebbe morto con una morte atroce. E per questo ancora molti automobilisti le “salutano” con tre colpi di clacson. Questa casa è nota anche come “A Casa re Spiddi” (“La Casa degli Spiriti”) poichè specialmente di notte, qui vi si verificherebbero fenomeni paranormali come per esempio la presenza di “autostoppisti fantasmi”. Si dice anche che chi entra presso questa casa muore di morte violenta.

La Sicilia e i suoi spiriti - 1^ parte. La casa dei tre tocchi fra Siracusa e Ognina JUrFgQ8



Ecco alcune delle “dicerie” sulla casa dei tre tocchi:

I due baroni di Fontane Bianche


La Sicilia e i suoi spiriti - 1^ parte. La casa dei tre tocchi fra Siracusa e Ognina GrJT52f



Io so la storia di due baroni che vivevano con la figlia ragazzina…una sera dei ladri entrarono in casa per cercare il tesoro, uccisero i due baroni, tagliarono la testa alla ragazzina e la buttarono nel pozzo…però non trovarono il tesoro (nessuno l’ha mai più trovato)!!! si dice che si suoni tre volte per le tre anime delle vittime e si racconta che nelle notti di luna piena in fondo al pozzo si veda la testa della ragazzina che piange e si lamenta! Andai nei boschi per vivere con saggezza ed in profondità, per succhiare il midollo della vita e sbaragliare tutto ciò che non era vita…e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto!!!

La Sicilia e i suoi spiriti - 1^ parte. La casa dei tre tocchi fra Siracusa e Ognina ZyzlQ6B



Strada Ognina

La Sicilia e i suoi spiriti - 1^ parte. La casa dei tre tocchi fra Siracusa e Ognina QIS9JmY



“Strada Ognina, anni Ottanta: periodo di feste e discoteche all’aperto, periodo di vacanze. Un gruppo di ragazzi, dai quindici ai vent’anni, con i motorini, il sì, il Bravo, il Ciao, tirano l’acceleratore per fare più in fretta. Il vento caldo sulle magliette appiccicate dalla velocità: qualcuno grida agli altri di suonare il clacson tre volte perché la «casa dei fantasmi» lo impone. Uno di loro non lo fa, schiantandosi immediatamente dopo sul terriccio: la ruota scoppia, qualche graffio e contusioni sparse, per fortuna niente di grave; ma la superstizione: quella sì rimbalzò nella mente dell’infortunato che non sapeva o semplicemente aveva deciso di non dare retta alla leggenda. Sapevo la baggianata che si racconta a proposito di quella casa di campagna ma non conoscevo la versione raccontata da Francesco, il solito provocatore ” ca ci abbagna u pani”. Avete considerato la velocità delle auto e moto e la strada dissestata e stretta che insieme all’ignoranza e alla credulità che fa fare e dire certe cose? Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa.

La Sicilia e i suoi spiriti - 1^ parte. La casa dei tre tocchi fra Siracusa e Ognina 0hTGWoB



L'innamorato sgradito

La Sicilia e i suoi spiriti - 1^ parte. La casa dei tre tocchi fra Siracusa e Ognina OAuhhCE



Una villa ottocentesca, si dice appartenuta in tempi più recenti alla famiglia Giaracà; un edificio dalle finestre ampie, dal cortile interno più un ballatoio che danno alla campagna sul retro; un posto che, come tanti in Sicilia, nel corso degli anni è stato vittima e carnefice di eventi spiacevoli. Carnefice perché additato come storico luogo siracusano portatore di ielle stradali. Vittima perché attentato dal vandalismo più estremo, dall’immondizia accumulata agli scempi dei vetri rotti e delle scritte deturpanti. La leggenda più accreditata vuole che nell’Ottocento il proprietario della villa e del terreno circostante amasse più di ogni altra cosa la sua unigenita. Che questa si fosse innamorata di un militare di ventura, e che al Cavaliere, il padre, non andasse giù la scelta della figlia. La storia, a questo punto, va a offuscarsi. Si tramanda, in ogni caso, come i due amanti a un certo punto morissero e che il Cavaliere, spinto da insopprimibili dolore e rabbia, gettasse una maledizione a chiunque, passando di fronte alla sua dimora, non lo onorasse con un rispettoso saluto, che nel tempo fu tradotto in tre colpi di clacson.

La Sicilia e i suoi spiriti - 1^ parte. La casa dei tre tocchi fra Siracusa e Ognina C1UYpFS



Le tre sorelle

La Sicilia e i suoi spiriti - 1^ parte. La casa dei tre tocchi fra Siracusa e Ognina BB0kU1C



Un’altra versione della leggenda vede la casa abitata da tre sorelle, le quali, rimaste per troppi anni nubili, e quindi esacerbate da tale subìta condizione, avrebbero gettato una maledizione a chiunque passasse senza adempiere alla nota «riverenza». Ad ogni modo, tanti sono stati gli spiacevoli episodi che fino ai primi anni Novanta hanno visto coinvolti i passanti. Per lo più incidenti che venivano attribuiti al mancato strombettare, tutt’oggi ancora udito (e insomma..molto meno!) in quel tratto della strada provinciale 104.

La Sicilia e i suoi spiriti - 1^ parte. La casa dei tre tocchi fra Siracusa e Ognina 62B87fe

La Sicilia e i suoi spiriti - 1^ parte. La casa dei tre tocchi fra Siracusa e Ognina GI0zKWA

La Sicilia e i suoi spiriti - 1^ parte. La casa dei tre tocchi fra Siracusa e Ognina Gu2zzvh





(dal web)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.