L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

La Sicilia che canta: i Fratelli Li Causi Empty La Sicilia che canta: i Fratelli Li Causi

Mar 13 Dic 2022 - 15:26
La Sicilia che canta - Vitti 'na crozza e non solo. I Fratelli Li Causi


Franco e Salvatore (Totò) Li Causi

La Sicilia che canta: i Fratelli Li Causi NDhcoBq


Ogni regione italiana si caratterizza per storia, tradizioni culturali e musicali variegate e spesso legate alle dominazioni che, nel corso del tempo, si sono avvicendate sul territorio. La Sicilia è stata una delle regioni italiane più contese dalle civiltà straniere e questo ha contribuito a renderla unica e inimitabile in quanto a cultura e ricchezza gastronomica. La musica popolare siciliana è tutt’oggi apprezzata in tutto il mondo; le sue origini sarebbero attribuibili ai canti trasmessi oralmente e alle cosiddette “nenie”, cantilene che giravano musicalmente intorno allo stesso grado, alla stessa frase melodica. Le personalità eccellenti che hanno portato la musica siciliana nel mondo sono state numerose, originarie sia della Sicilia occidentale che di quella orientale.

il primo gruppo musicale dei fratelli Li Causi



La Sicilia che canta: i Fratelli Li Causi XoobVcg



Franco e Totò Li Causi sono stati due grandi musicisti siciliani e internazionali che hanno reso Agrigento come Vienna città della musica. I due fratelli costruivano i loro strumenti con le loro mani, sono riusciti a portare la Sicilia fuori dalla Sicilia e in ogni parte del mondo. Nelle loro musiche c’è la Sicilia vera fatta di malinconia, di amori nascosti, di balli, di sogni, di spensieratezza, di gioventù, c’è un mondo perduto che vive nei ricordi di chi li ha conosciuti. Hanno composto più di duemila brani ed hanno registrato per la Cetra. La radio e le tournee li ha resi famosi ma sono stati ingiustamente dimenticati. Sono conosciuti per la canzone Vitti ’Na Crozza, colonna sonora del film di Pietro Germi Il Cammino della Speranza, girato a Favara nel 1951 tratto dal libro di Nino De Maria Cuore negli abissi. I fratelli Li Causi hanno reso grande la musica popolare siciliana in tutto il mondo e rivoluzionato il modo di eseguirla ed è senza alcun dubbio meritorio fare conoscere questi autentici personaggi della musica che si sono rifatti alle antiche tradizioni. Nella musica siciliana, i fratelli Li Causi hanno anche portato la novità, il collegamento con la musica americana, argentina e non solo. E non si pensi che i due erano autori di canzonette, i loro inizi sono stati le opere di musica classica Il Rigoletto, La Norma, La Cavalleria rusticana.

il deposito alla SIAE di Vitti 'na crozza



La Sicilia che canta: i Fratelli Li Causi AefFYyU



I fratelli Li Causi incidevano e contemporaneamente svolgevano continue serate e spettacoli di piazza (lo hanno fatto fino al 1979), hanno cominciato con il Quartetto Li Causi per arrivare ad avere un’orchestra di 20 elementi. Le loro rappresentazioni erano sempre più richieste ed apprezzate, alcune sono tutt’oggi ritrovabili nell’Archivio Storico Luce.

Franco Li Causi con la moglie australiana Patrizia



La Sicilia che canta: i Fratelli Li Causi O03PoL8



In una delle tante tournée in giro per il mondo, precisamente in Australia, Franco ha conosciuto Patrizia (che lavorava nella tv australiana che ha ospitato una rappresentazione dei fratelli) che sarebbe diventata sua moglie, per poi tornare insieme in Italia.

un esibizione del gruppo Li Causi con la presentazione di Patrizia



La Sicilia che canta: i Fratelli Li Causi TXo6B6p



Nel tempo si sono avvalsi di strumenti antichi come il mandolino e gli strumenti a plettro ed hanno sempre posto al centro del loro percorso artistico, la ricerca della vera e autentica essenza della musica popolare siciliana. E questo attraverso l’evocazione di immagini e suggestioni strettamente legate ai luoghi nativi da cui traspare il legame con la terra, la luce ed il clima unico di una terra. Ma nella loro musica si evoca anche lo spirito di una musica che ha radici antiche nel tempo, antiche culture di una musica mediterranea che esprime l’anima e l’identità del popolo siciliano.



(dal web)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.