L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

La Sicilia che canta - i Tinturia Empty La Sicilia che canta - i Tinturia

Mer 14 Dic 2022 - 13:58

La Sicilia che canta - i Tinturia RcA6xu9



Inventori dello “sbrong” un genere musicale che è un misto tra rock, pop folk, ska, funk, rap e reggae, I Tinturia (“monellerie” nel dialetto siciliano) il cui leader, cantante è Lello Analfino, riescono a riempire , con tanta allegria le piazze siciliane, cantando della Sicilia e del Mondo, travolgendo e trascinando in saltelli e battiti di mano tutto il pubblico.

Abusivi (di necessità) (1999)



La Sicilia che canta - i Tinturia KTLYhxN



La vena artistica estrosa e geniale di Lello diventa immediatamente l’espressione e l’immagine dei Tinturia.
La band siciliana formata da Lello Analfino (voce), Angelo Spataro (batteria), Lino Costa e Luciano Favara (chitarre), Giampiero Risico (fiati e sinth), Mario Vasile (percussioni) e Mimmo Cacciatore (basso), nasce a Raffadali, un paese in provincia di Agrigento nel 1996, ma ha il suo esordio discografico nel 1999 con “Abusivi di necessità”, album che rimane circoscritto in Sicilia in quanto cantato in siciliano.


Nati stanchi (2002)



La Sicilia che canta - i Tinturia LbILhpl



Nel 2002, pubblicano la colonna sonora del film” Nati stanchi” di Ficarra e Picone e grazie a questo film riescono a farsi conoscere oltre la Sicilia.

Nessuno è perfetto (per fortuna) (2005)



La Sicilia che canta - i Tinturia BLxNhuy



Nel 2005 esce l’album “Nessuno è perfetto”, in cui i Tinturia cantano principalmente in italiano e si avvicinano notevolmente a uno stile musicale più tipicamente rock.

Io sto qui (2007)



La Sicilia che canta - i Tinturia ZKkThCL



Il 25 Maggio 2007 esce il quarto album dei TINTURIA, “Io Sto Qui”, disco live di impronta sociale e interamente registrato dal vivo durante il tour “IO STO QUI: la Sicilia è il mio futuro”

Di mare e d'amuri (2008)



La Sicilia che canta - i Tinturia 4Ge89ZE



Nel 2008 i Tinturia pubblicano “Di mare e d’amuri” che contiene 10 tracce inedite cantate in italiano e in dialetto siciliano e una cover del celebre brano di Domenico Modugno, “Lu pesce spada”. Orgoglio dei Siciliani per la loro unicità artistica I Tinturia continuano ad animare le nostre piazze in vivace allegria.

Precario (2014)



La Sicilia che canta - i Tinturia Oz2H57D



Nel 2014 i Tinturia pubblicano il loro lavoro più recente, "Precario", con l'aiuto di Roy Paci alla produzione. Un altro ottimo lavoro, magari meno scanzonato rispetto ai precedenti lavori ma molto più vicino alla realtà e, cosa non da poco, un disco confezionato alla perfezione, con alcuni di questi nuovi brani dal vivo diventati subito dei classici della band.

Qualche brano per conoscerli meglio











(dal web)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.