L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Palazzo Costantino Uno dei quattro canti Empty Palazzo Costantino Uno dei quattro canti

Ven 20 Gen 2023 - 18:10
Palazzo Costantino
Uno dei quattro canti



Palazzo Costantino Uno dei quattro canti GkAj2uH


Apre le porte il settecentesco Palazzo Costantino, prosecuzione del “Canto” nord-ovest di piazza Vigliena. È una testimonianza della magnificenza del passato barocco della città. Investito dalla stessa spoliazione post-bellica dell’adiacente Palazzo di Napoli, ha vissuto un destino di abbandono e il tentativo – poi fallito – di crearvi un albergo-museo.

Il progetto per la costruzione di questo magnifico edificio fu commissionato nel 1766 all'Arch. Andrea Giganti, da parte della famiglia Merendino.
"Palazzo Costantino fu cominciato verso il 1766 da Gigante ma questo architetto allora di grande fama, e che ha costruito a Palermo molte abitazioni importanti, non lo ha finito. Marvuglia, al suo ritorno da Roma, ne continuò la costruzione, aggiustò il primo progetto dello scalone e portò così un ampliamento notevole al piano di costruzione" (Hittorf e Zanth - 1835).
Nel 1785, quindi, l'Arch. G. Venanzio Marvuglia, modificato il progetto iniziale di A. Giganti, da inizio alla costruzione del Palazzo e ne dirige i lavori.
"La proprietà del Palazzo, nel 1788,si trasferisce dalla famiglia Merendino alla famiglia Costantino nella persona di Giuseppe, Maestro Razionale del Regno. Circa Dieci anni dopo, il noto pittore Gioacchino Martorana affresca il soffitto di una delle sale del palazzo con "l'allegoria dell'Amore coniugale".

Palazzo Costantino Uno dei quattro canti Jpq1gr1



Nel 1864 in seguito all'abbassamento del piano di calpestìo di Via Maqueda, il palazzo subisce le modifiche necessarie per l'adeguamento alla nuova situazione altimetrica.
L'impianto planimetrico del Palazzo si articola attorno ad un cortile con doppio loggiato di ordine ionico che delimita due vestiboli; da uno dei quali si sviluppa la doppia rampa dello scalone d'onore.
Leon Dufourny, nel suo diario così lo descrive:"è abbellito da una lunga fila di colonne ioniche di marmo rosso, il cui stile assomiglia molto a quello degli atri di Palladio e suscita un effetto assai nobile. E' un peccato che la facciata e la decorazione dei piani superiori non corrispondano a questa parte del pianterreno. In genere il suo stile non è di alto livello ed è molto distante dalla purezza di quello del Marvuglia".
"Questo palazzo offre una impressione di grandezza per la disposizione dei due vestiboli situati uno all'ingresso e l'altro al fondo della costruzione, per il cortile circondato da colonne in marmo, per la grandezza e ricchezza dello scalone principale. Questo effetto è il risultato di una bella semplicità della distribuzione generale. Essa è anche dovuta all'importanza dell'ordine nella disposizione delle colonne attraverso le quali le vetture possono arrivare fino ai gradini della scala. L'impiego delle colonne addossate ai muri laterali della corte e disposte in maniera da offrire, sotto i due vestiboli, una illusione prospettica sufficiente a far credere che questo cortile sia interamente circondato da colonne a vista, contribuisce a questo grande effetto.
Questo impiego trova qui una perfetta applicazione. Trattasi di uno pseudo colonnato di cui l'uso non fu trascurato dagli antichi e di cui il Gigante ha saputo avvalersi. Questo bel palazzo ha anche dei negozi sulla strada principale, una comunicazione con un'altra strada che costeggia la facciata posteriore ed in fine una bella scuderia con numerosi accessori" (Hittorf e Zanth - 1935)
È una testimonianza della magnificenza del passato barocco della città.

Palazzo Costantino Uno dei quattro canti IehjeXd



Degli arredi di un tempo non vi è più traccia. Ma è un’emozione entrarci.
Nella galleria l’affresco di Giuseppe Velasco “La battaglia di Costantinopoli” occupa interamente il soffitto.

Palazzo Costantino Uno dei quattro canti LSgl4NE

Palazzo Costantino Uno dei quattro canti J9evJwT



Nel Palazzo una dimostrazione dell’impegno dei più insigni pittori barocchi siciliani.

I Costantino erano una famiglia di magistrati: il palazzo ai Quattro Canti l’importante e celebre dimora di rappresentanza di una famiglia dell’alta aristocrazia. Purtroppo gli ultimi discendenti hanno venduto pavimenti, porte, sovrapporte, camino e arredi rilevanti all’antiquario Bartolozzi di Firenze e persino uno dei magnifici pavimenti in maiolica della dimora, oggi sito in un lussuoso hotel a Parigi.
Nell’anno 2000 Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, imprenditore e mecenate, comprò Palazzo Costantino e l’attiguo Palazzo Di Napoli del ramo napoletano dei Caracciolo. Gli edifici nel centro di Palermo erano stati acquistati con l’obbiettivo di creare un prestigioso hotel – museo, in collaborazione con la società Framon dei Franza di Messina, imprenditori alberghieri. La concessione edilizia fu data dal Comune dopo ben cinque anni di attesa che per questo bloccò il progetto, che avrebbe in verità permesso di assumere 300 persone. A persuadere Roberto Bilotti dell’investimento in Sicilia, anche l’eventualità, resa nota dieci anni prima, che nel 2010 Palermo sarebbe diventata porto franco e zona di libero scambio nel Mediterraneo. Occasione che avrebbe attirato le imprese, creato dinamismo, migliorato l’appetibilità degli immobili presupposto per un approccio sistematico di sviluppo.
Da anni i marchesi Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona e Cesira Palmeri di Villalba, contemporaneamente alle loro attività museali tra Roma, Cosenza e Rende, hanno iniziato anche a Palermo una ricca attività museale. I loro palazzi storici, i cui progetti di recupero si sono arenati nella burocrazia, sono diventati spazi creativi di espressione ed interpretazione del nostro tempo. I Palazzi Di Napoli e Costantino ai Quattro Canti sono da lungo tempo scenario di eventi per Santa Rosalia.

Palazzo Costantino Uno dei quattro canti Pt0nclj

Palazzo Costantino Uno dei quattro canti ZvD1wa2

Palazzo Costantino Uno dei quattro canti 5v7i4cL

Palazzo Costantino Uno dei quattro canti XCxYzFt

Palazzo Costantino Uno dei quattro canti JaNO3vL



Fonti: cittametropolitana.pa.it, balarm.it, eventiculturalimagazine.com

Fotografie: web
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.